2008-06-13 08:10:57

Oggi l'approvazione definitiva dello Statuto del Cammino neocatecumenale


Oggi, alle ore 11.00, nell’aula magna del Pontificio Consiglio per i Laici sarà consegnato ai membri dell’Équipe responsabile internazionale del Cammino Neocatecumenale (Kiko Arguello, Carmen Hernndez e don Mario Pezzi), il decreto di approvazione definitiva dello Statuto del Cammino Neocatecumenale. Il decreto porta la data dell’11 maggio 2008, solenntà di Pentecoste. Prenderanno parte all’atto un gruppo dei primi catechisti itineranti del Cammino.

“L’approvazione definitiva dello Statuto del Cammino Neocatecumenale – rileva un comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici - costituisce, senz’altro, un’importante tappa nella vita di questa realtà ecclesiale, sorta in Spagna nel 1964. Questo atto ha richiesto varie consultazioni a diversi livelli. Durante il periodo di approvazione ad experimentum dello Statuto del Cammino, il Pontificio Consiglio per i Laici ha avuto modo di constatare i numerosi frutti che il Cammino Neoatecumenale, sin dalla sua nascita, apporta alla Chiesa in vista della nuova evangelizzazione, mediante una prassi catechetico-liturgica accolta e valorizzata - nei suoi ormai quarant’anni di vita- in molte Chiese particolari. Pertanto, in seguito a un’attenta revisione del testo statutario e all’inserimento di alcune modifiche che si sono ritenute necessarie, il Pontificio Consiglio per i Laici è giunto a concedere l’approvazione definitiva dello Statuto.

Nell’udienza accordata ai membri del Cammino Neocatecumenale il 12 gennaio 2006, il Santo Padre Benedetto XVI ebbe a dire: «La vostra azione apostolica intende collocarsi nel cuore della Chiesa, in totale sintonia con le sue direttive e in comunione con le Chiese particolari in cui andrete ad operare, valorizzando appieno la ricchezza dei carismi che il Signore ha suscitato attraverso gli ìniziatori del Cammino». Più recentemente, il 17 maggio scorso, durante l’udienza in occasione di un seminario di studio per vescovi, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, il Papa affermava che «i movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono una delle novità più importanti suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa per l’attuazione del Concilio Vaticano II», e volle ricordare come i servi di Dio Paolo VI e Giovanni Paolo II «seppero accogliere e discernere, incoraggiare e promuovere l’imprevista irruzione delle nuove realtà laicali che, in forme varie e sorprendenti, ridonavano vitalità, fede e speranza a tutta la Chiesa». Riferendosi, poi, alle parole che rivolse a un gruppo di vescovi tedeschi in visita ad limina, esortandoli: «Vi chiedo di andare incontro ai movimenti con molto amore» (18 novembre 2006), Benedetto XVI volle aggiungere:
«a noi Pastori è chiesto di accompagnare da vicino, con paterna sollecitudine, in modo cordiale e sapiente, i movimenti e le nuove comunità, perché possano generosamente mettere a servizio dell’utilità comune, in modo ordinato e fecondo, i tanti doni di cui sono portatori e che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare: lo slancio missionario, gli efficaci itinerari di formazione cristiana, la testimonianza di fedeltà e obbedienza alla Chiesa, la sensibilità ai bisogni dei poveri, la ricchezza di vocazioni».

In questa prospettiva – continua il comunicato - è da auspicare che lo Statuto del Cammino Neocatecumenale, approvato adesso in forma definitiva, possa essere un valido strumento al servizio di questa realtà ecclesiale, affinché essa continui a contribuire al bene di tutta la Chiesa”.

Il Cammino neocatecumenale, un'esperienza ecclesiale di inziazione cristiana, è nata nelle baracche di Madrid agli inizi degli anni '60. Oggi in 107 Paesi del mondo conta circa 20 mila comunità, presenti in 5700 parrocchie di 1200 diocesi. 70 i seminari missionari diocesani Redemptoris Mater che raccolgono le vocazioni del Cammino, che hanno dato alla Chiesa 1260 presbiteri. Altra realtà in espansione: le oltre 600 famiglie in missione, chiamate ad evangelizzare nelle zone più scristianizzate della Terra

Kiko Arguello, Carmen Hernandez e don Mario Pezzi terranno una conferenza stampa per presentare il decreto e i testi degli Statuti. L’incontro con i giornalisti si svolgerà sempre oggi, nella sede del Centro neocatecumenale diocesano di Roma, in via del Mascherino 52, alle ore 16.







All the contents on this site are copyrighted ©.