2008-06-06 13:56:06

Nell'annuncio del Vangelo, valorizzare l’ardente desiderio di Dio dei popoli asiatici: l’esortazione del Papa ai vescovi di Malaysia, Singapore e Brunei in visita “ad Limina”


Evangelizzazione, dialogo tra le religioni, promozione dei diritti umani e difesa della libertà religiosa: sono i temi salienti affrontati da Benedetto XVI nel discorso ai vescovi di Malaysia, Singapore e Brunei, ricevuti in tarda mattinata in Vaticano in occasione della visita “ad Limina”. L’indirizzo di saluto al Papa è stato rivolto da mons. Nicholas Xavier Pakiam Murphy, arcivescovo di Kuala Lumpur. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

The peoples of Asia display…
I popoli dell’Asia, ha sottolineato Benedetto XVI, “mostrano un ardente desiderio di Dio”. Il messaggio cristiano, costata, viene dunque seminato in un terreno fertile. Per fiorire, questo annuncio non deve tuttavia essere percepito dalla gente “come un’importazione straniera, aliena alla cultura e alle tradizioni” dei popoli asiatici. Prendendo spunto dal discorso che San Paolo rivolse agli Ateniesi, è stata la sua esortazione, i vescovi dell’Asia presentino la fede cristiana in modi che richiamino “l’innata profondità spirituale e la saggezza morale” presente nell’anima asiatica.

In particular, you need to censure…
In particolare, ha aggiunto, bisogna garantire che il Vangelo non venga confuso con “i principi secolari associati all’illuminismo”, famigliare all’Occidente cristiano e che ora comincia ad avere un significativo impatto su altre parti del mondo. La verità del Vangelo, ha proseguito, va distinta dal “materialismo e dal relativismo”. D’altro canto, è stato il suo richiamo, pur contrastando “la dittatura della ragione positivista” che “tenta di escludere Dio dalla sfera pubblica”, vanno accolte “le reali conquiste dell’Illuminismo”, specialmente l’importanza attribuita ai diritti umani e alla libertà di religione.

By stressing the universal character of human rights…
Nell’opera di evangelizzazione, Benedetto XVI incoraggia dunque i presuli a mettere l’accento sui diritti umani fondati sulla dignità dell’uomo creato a immagine di Dio. Il Papa non manca di ribadire l’importanza del dialogo interreligioso. Ed esorta i vescovi dei tre Paesi asiatici a cercare nuove strade per un dialogo aperto e onesto con musulmani, buddisti e induisti. Al tempo stesso, il Papa ricorda che in alcuni territori dei Paesi asiatici non sempre è garantita una piena libertà religiosa e si incontrano difficoltà nel promuovere l’istruzione religiosa cristiana nelle scuole.

Do not become disheartened…
Il Papa invita i presuli a non scoraggiarsi e sottolinea che attraverso il loro insegnamento, forte della Verità del Vangelo, si promuove una visione unificata del bene comune. Ciò, a sua volta, è stato il suo auspicio, dovrebbe favorire la crescita della libertà religiosa e una più grande coesione sociale tra i membri dei differenti gruppi etnici che può condurre alla pace e al bene comune dell’intera comunità. Una parte del discorso, il Papa l’ha dedicata alla cura dei sacerdoti, che devono essere guidati dai propri vescovi nell’imitazione di Cristo, e alla pastorale dei laici. Specie in quei territori dove è raro per la gente vedere un sacerdote, ha affermato, è particolarmente importante la formazione del laicato, affinché tutti possano conoscere la speranza a cui sono stati chiamati.







All the contents on this site are copyrighted ©.