2008-05-30 13:56:26

Pubblicato il programma del viaggio del Papa a Sydney, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù


Pubblicato stamani dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del viaggio apostolico internazionale di Benedetto XVI a Sydney, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa partirà alla volta dell’Australia il 12 luglio e farà ritorno a Roma il 21 luglio. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


Dopo Colonia 2005, i giovani di tutto il mondo si apprestano a riabbracciare Benedetto XVI. Il Papa partirà da Fiumicino alle ore 10 del 12 luglio alla volta dell’Australia, dove l’arrivo è previsto la mattina di domenica 13 all’aeroporto militare di Darwin. Di qui si recherà a Richmond, a 60 chilometri da Sydney, dove trascorrerà un periodo di riposo privato fino alla mattina di giovedì 17 luglio. Quel giorno, dunque, nella mattinata si terrà la cerimonia ufficiale di benvenuto nella Government House di Sydney. L’evento sarà seguito da una visita di preghiera al “Mary Mackillop Memorial Chapel”, dalla visita al governatore generale e dall’incontro con il primo ministro. Nel primo pomeriggio, il Santo Padre sarà accolto con danze e canti tradizionali da parte degli aborigeni, prima di imbarcarsi sulla nave “Sydney 2000” per il trasferimento via mare al molo di Barangaroo East Darling Harbour, dove si terrà una festa di accoglienza dei giovani al Papa.

 
Il giorno dopo, la mattinata si aprirà con le udienze private alle autorità locali del South Wales e di Sydney. Sarà dunque la volta dell’incontro ecumenico nella St. Mary Cathedral di Sydney e a seguire l’incontro con rappresentanti di altre religioni. Nel pomeriggio, i giovani di Sydney animeranno la Via Crucis. Il Papa pronuncerà la preghiera al termine della prima stazione e seguirà poi lo svolgimento in televisione dalla St. Mary Cathedral. Il 18 luglio si concluderà con l’incontro tra Benedetto XVI e un gruppo di ragazzi disagiati ospitati dalla comunità di recupero dell’Università “Notre Dame”. Sabato 19 luglio, la giornata inizia con la Santa Messa celebrata assieme ai presuli australiani, i seminaristi e i novizi. Nella serata, si entra nel vivo della GMG con la grande Veglia con i giovani nell’ippodromo di Randwick a Sydney.

 
Domenica 20 luglio, sempre all’ippodromo, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Nel tardo pomeriggio, incontrerà i benefattori e gli organizzatori della GMG. Nell’ultimo giorno in terra australiana, il 21 luglio, il Papa si congederà dalla St. Mary’s Cathedral e saluterà i volontari della GMG. Quindi, la tradizionale cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Sydney. L’arrivo del Papa a Roma è previsto per le ore 23. Il volo prevede uno scalo tecnico all’aeroporto australiano di Darwin.







All the contents on this site are copyrighted ©.