2008-05-30 12:51:34

Lettera del Papa al Patriarca Alessio II: cattolici e ortodossi sempre più vicini


Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha incontrato ieri a Mosca il Patriarca ortodosso Alessio II consegnandogli una Lettera di Benedetto XVI. Nel messaggio il Papa esprime tutta la sua “stima” e il suo “apprezzamento” per l’impegno del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie nel promuovere le relazioni tra cattolici e ortodossi, il dialogo con le varie confessioni cristiane e le altre religioni. Il Pontefice esprime quindi la sua gioia per i tanti segni di fraternità e vicinanza che stanno caratterizzando i rapporti tra le due Chiese sorelle, accomunate dal desiderio di sostenere nel mondo i valori cristiani. La Lettera del Papa si conclude con una preghiera a Cristo Risorto perchè cattolici e ortodossi possano fare l’esperienza di essere sempre più vicini sulla strada verso la piena comunione.

Da parte sua Alessio II ha ribadito al cardinale Kasper “la sua ferma convinzione della necessità di sviluppare ulteriormente il dialogo tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa” considerando anche il fatto che “le posizioni delle due Chiese coincidono su molte questioni” di attualità come “i temi della morale, delle relazioni familiari e sociali, dei diritti umani e della bioetica”. “Il nostro dialogo – ha sottolineato Alessio II – deve portare allo sviluppo della cooperazione tra ortodossi e cattolici in materia di difesa dei valori morali cristiani nel mondo”.
Il cardinale Walter Kasper ha iniziato il suo viaggio in Russia il 21 maggio scorso accogliendo l’invito di Sua Eminenza Kyrill, metropolita di Smolensk e Kaliningrad e presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Il viaggio, che si conclude oggi, lo ha portato in varie parti del Paese. Il porporato si è recato tra l’altro in pellegrinaggio a Kazan per venerare l’icona della Madonna che lui stesso, a nome di Giovanni Paolo II, aveva riportato in Russia nel 2004. Il cardinale Kasper ha compiuto anche una visita al monastero di Diveevo nei pressi di Nizhniy Novgorod, dove si venera il Santo Serafino di Sarov, particolarmente amato dal popolo russo. Scopo del viaggio – riferisce un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani - oltre all’incontro personale del cardinale Kasper con la comunità cattolica a Mosca e con alti rappresentanti dell’ortodossia russa, è stato anche quello di prendere contatto con alcune delle ricchezze religiose e culturali della tradizione russa.







All the contents on this site are copyrighted ©.