2008-05-28 15:07:00

Dottorato honoris causa a padre Lombardi dal Regis College di Toronto, dove oggi si apre il Convegno dei Media cattolici di Stati Uniti e Canada


Conferito ieri a padre Federico Lombardi il Dottorato Honoris Causa dal Regis College di Toronto, in Canada. Ieri la cerimonia di consegna, alla vigilia dell’apertura oggi del Convegno annuale dei Media cattolici statunitensi e canadesi. Servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3


“Predicatelo sui tetti!”, il tema del Convegno cui prendono parte 400 delegati tra giornalisti, operatori dei media, produttori di programmi radiotelevisivi cattolici, chiamati a dialogare su sfide e opportunità della comunicazione a servizio del Vangelo. Tra i relatori anche padre Federico Lombardi, insignito ieri di un prestigioso riconoscimento di Dottorato dal Regis College di Toronto retto della Compagnia di Gesù. Nel presentare le motivazioni p. Thomas Rosica, che ha conosciuto personalmente ed ha collaborato con padre Lombardi, ne ha posto in luce le doti di “umiltà, gioia, dignità e convinzione” mostrate nelle diverse funzioni di servizio ecclesiale, svolte in qualità di direttore della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano, portavoce della Sala Stampa della Santa Sede ed assistente generale del neo eletto preposito generale dei Gesuiti. Da parte sua padre Lombardi si è detto grandemente onorato, soffermandosi poi sul significato della sua missione di comunicatore sotto il pontificato di Giovanni Paolo II ed ora di Benedetto XVI, missione che ha riassunto nelle parole “comunicazione per l’unione, comunicazione per la comunione”, “in questo mondo marcato – ha sottolineato - da cosi tante divisioni e cosi bisognoso di riconciliazione”.

 
La tre giorni del Convegno sui Media cattolici sarà aperta nel pomeriggio dall’intervento dell’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali. Tra gli interventi previsti in giornata quello di Margaret Somerville, docente di medicina e diritto all’Università McGill, sul tema “Il potere della lingua: parlare ad un’epoca secolarizzata”; domani quello di padre Lombardi intitolato “Quando il Papa parla al mondo: lavorare con i media moderni” e venerdì 30 quello del cardinale Marc Ouellet, arcivescovo di Québec, su “La nuova evangelizzazione e i mass media”.

 
Nei laboratori del Convegno saranno poi approfonditi altri temi di attualità quali: l’evoluzione di una notizia, la presenza dei giovani talenti nel mondo dei media, una proposta di spiritualità per gli operatori del settore, cattolici e politica, Benedetto XVI e i media, la prossima generazione dei siti web.







All the contents on this site are copyrighted ©.