2008-05-25 13:51:59

I vescovi albanesi concludono la loro visita ad Limina con il pellegrinaggio al Santuario della Vergine del Buon Consiglio di Genazzano, patrona dell'Albania


Si conclude oggi con il pellegrinaggio a Genazzano alla Madonna del Buon Consiglio, patrona dell’Albania, la visita “ad Limina Apostolorum” dei vescovi albanesi. Ai presuli Benedetto XVI ha chiesto venerdì scorso di contribuire alla ricostruzione della Chiesa e del tessuto sociale di un Paese sul quale ancora grava, a vari livelli, la pesante esperienza della dittatura comunista. Il Papa ha richiamato, in particolare, i vescovi albanesi ad essere testimoni di un’altra eredità, quella “del messaggio di salvezza portato da Cristo nel mondo”. Ascoltiamo al microfono padre David Gjugja, responsabile del programma albanese della nostra emittente il vescovo di Rrëshen, mons. Cristoforo Palmieri: RealAudioMP3

R. – La Chiesa non è un’associazione umanitaria, non è una ONG. I problemi sociali non mancano, non possono non mancare e la Chiesa non può non vederli. Prima di costruire un cristiano è necessario costruire un uomo. Dobbiamo lavorare perché l’uomo sia rimesso nella sua dignità, visto che il comunismo non solo ha tentato di strappare la fede dal cuore degli albanesi, ma ha rovinato le persone anche nel loro modo di pensare, di vivere e di rapportarsi. Noi dobbiamo far scoprire agli albanesi, come ovunque, che il nostro umanesimo non è un optional: è un valore che nasce dalla predicazione, dal Vangelo di Cristo, che ha cominciato prima a fare, secondo il Vangelo di Luca, e poi a dire e ad insegnare. Oggi dobbiamo far scoprire che l’uomo non vive di solo pane. Ha bisogno del pane, ma ha anche bisogno della parola di Dio. Quindi, dobbiamo far riscoprire ai cristiani in Albania valori molto più alti e a vivere tutto questo tesoro che hanno dentro di loro.

 
D. – Il Papa dice: “dovete proporre la visione della Chiesa che ha della vita dell’uomo, della società”. In che modo potete promuovere una nuova società in Albania?

 
R. – Riannunciando i valori di sempre, perchè il Vangelo è in se stesso una novità, sia predicato duemila anni fa, sia oggi. Solo che in Albania, durante la dittatura è stato proibito riannunciare questa novità. Oggi annunciando il Vangelo, constatiamo in chi non l’ha mai sentito la gioia di scoprire ricchezze che non sono di questo mondo. Ricchezze che veramente riportano l’uomo alla sua dignità originaria. Per chi l’ha sentito già è un ritornare alle origini. Molti che non l’hanno potuto sentire a causa del periodo difficile che hanno vissuto, accolgono con gioia questa novità evangelica di sempre.

 
D. – Concludete la visita apostolica con la celebrazione insieme con i migranti albanesi in Italia, nel Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, patrona del popolo albanese…

 
R. – E’ molto bello questo incontro. E’ come se dicessimo: ‘Incontriamoci tutti nella casa della Madre, nella casa comune della Madre nostra, la Chiesa di Gennazzano’. Siamo stati nella casa del Padre e abbiamo riconfermato la nostra fede presso la tomba degli apostoli Pietro e Paolo. Era giusto che avessimo questo momento così particolare con la Madre di Dio, la Madre nostra e la Madre degli albanesi in modo particolare.







All the contents on this site are copyrighted ©.