2008-05-24 14:30:30

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina un altro gruppo di presuli della Conferenza episcopale di Albania, in visita "ad Limina", mons. Luciano Suriani, arcivescovo titolare di Amiterno, nunzio apostolico in Bolivia, con i familiari.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Algeri presentata da mons. Henri Teissier, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Ghaleb Moussa Abdalla Bader, del clero del Patriarcato latino di Gerusalemme, finora presidente del Tribunale ecclesiastico di prima istanza di Amman. Il rev. Ghaleb Moussa Abdalla Bader è nato il 22 luglio 1951 a Khirbeh, in Giordania. Dopo aver compiuto gli studi teologici nel Seminario di Beit-Jala, è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1975 ad Amman, per il Patriarcato latino di Gerusalemme. Nel 1979 ha conseguito un primo dottorato in Diritto Civile all’Università di Damasco e negli anni 1981-1986 altri due dottorati a Roma, in Filosofia e in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Lateranense, con pubblicazione delle rispettive tesi. Ha partecipato alla traduzione in arabo del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Warszawa-Praga (Polonia) mons. Henryk Hoser, pallottino, finora segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente delle Pontificie Opere Missionarie, conservandogli la dignità di arcivescovo. Mons. Henryk Hoser è nato a Warszawa il 27 novembre 1942. Dopo aver superato gli esami di maturità, ha proseguito gli studi universitari presso l’Accademia Medica di Varsavia, dove nel 1966 ha conseguito il Diploma in Medicina, ottenendo l’incarico di assistente presso la medesima Accademia Medica. Nel 1969 è entrato nella Società dell’Apostolato Cattolico (Pallottini) dove il 16 giugno 1974 è stato ordinato sacerdote. Negli anni 1975-1995 ha lavorato come Missionario in Randa. Nel 1994, in assenza del nunzio apostolico in Rwanda, la Santa Sede lo ha nominato visitatore apostolico in tale Paese. Negli anni 1996-2003 è stato superiore regionale dei Pallottini e membro del Consiglio Missionario della Conferenza dei Superiori Maggiori in Francia. Il 22 gennaio 2005 è stato nominato segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente delle Pontificie Opere Missionarie, ed elevato alla dignità di arcivescovo; ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 marzo 2005.

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Bulgaria mons. Janusz Bolonek, arcivescovo titolare di Madauro, finora nunzio apostolico in Uruguay.

Quindi ha nominato nunzio apostolico in Uruguay mons. Anselmo Guido Pecorari, arcivescovo titolare di Populonia.

Il Santo Padre ha nominato segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente delle Pontificie Opere Missionarie mons. Piergiuseppe Vacchelli, del clero della diocesi di Cremona, finora sotto-segretario della Conferenza episcopale italiana e presidente del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Minturno con dignità di arcivescovo. Mons. Piergiuseppe Vacchelli è nato a Longardore di Sospiro (CR) il 4 febbraio 1937 ed è stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1961.

Il Papa ha elevato alla dignità episcopale, assegnandogli la sede titolare di Mariana in Corsica, mons. Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura della Casa Pontificia.







All the contents on this site are copyrighted ©.