2008-05-22 15:56:00

Reazioni e commenti alle prime misure del governo Berlusconi


Confronto aperto nel mondo politico sulle importanti decisioni adottate ieri dal Consiglio dei ministri, che si è svolto a Napoli. A far discutere sono in particolare il pacchetto sicurezza, le misure fiscali e il decreto per affrontare l’emergenza rifiuti in Campania. Il servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

Rottura con il passato. Il ritorno dello Stato. Sono i titoli di alcuni editoriali di giornali autorevoli e peraltro non sempre benevoli con il centrodestra e con il suo leader Berlusconi. E’ questo il segno di una complessiva apertura di credito rispetto ai provvedimenti adottati ieri dal primo Consiglio dei ministri operativo che, come annunciato da tempo, si è svolto a Napoli. Una città il cui centro per l’occasione è stato ripulito dalla spazzatura, ma che ha vissuto anche la protesta di ambientalisti, centri sociali e comitati di quartiere. Sull’emergenza rifiuti il governo ha comunque confermato la linea dura. Ha nominato sottosegretario ad hoc con pieni poteri il capo della protezione civile Bertolaso che da oggi attiverà nelle cinque province della regione sette nuove discariche. I siti saranno aree di interesse strategico nazionale e perciò protetti dai militari. Chiunque si renderà promotore di disordini contro la realizzazione di queste discariche rischia fino a cinque anni di carcere. Saranno anche costruiti quattro termo-valorizzatori. E se la sinistra parla di svolta autoritaria, sostanziale consenso arriva da Partito Democratico e UDC, che sono invece più critici sul pacchetto sicurezza presentato dal ministro dell’Interno Maroni. In particolare contestano l’introduzione del reato di immigrazione clandestina con una pena da sei mesi a quattro anni. Per i clandestini che delinquono, pena aumentata di un terzo. Tali misure sono contenute in un disegno di legge che dovrà essere esaminato dal Parlamento, così come la decisione di istituire la banca dati del DNA accessibile anche a livello europeo. Ci sarà invece un nuovo decreto flussi per sanare la posizione di colf e badanti. Quanto al pacchetto fiscale, comprende l’eliminazione dell’ICI sulla prima casa, già a partire da giugno; e la detassazione degli straordinari, misura che sarà avviata a luglio e dalla quale sono esclusi gli statali. Il governo ha anche raggiunto un accordo con le banche a favore delle famiglie che potranno rinegoziare il loro mutuo a tassi variabili. Per il "governo ombra" del PD sui salari si può fare di più e meglio. Apprezzamenti dal sindacato con l’eccezione della CGIL, e anche da Confindustria. Questa mattina, nel suo primo discorso da presidente, Emma Marcegaglia ha definito la crescita zero la vera malattia da curare ma, osserva il numero uno degli industriali, l’Italia può rinascere.

Somalia
Stanno bene Giuliano Paganini e Iolanda Occhipinti, i due italiani rapiti ieri in Somalia. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Frattini che ha chiesto prudenza nella diffusione di notizie che possano compromettere l’incolumità dei sequestrati, per i quali sono stati già avviati contatti con i rapitori. Nel Paese africano, intanto, la situazione a livello di sicurezza rischia di precipitare, il leader delle deposte Corti islamiche ha affermato che il suo movimento, sconfitto nel 2006 dalle truppe etiopiche venute in aiuto alle milizie governative, riconquisterà la Somalia.







All the contents on this site are copyrighted ©.