2008-05-21 15:13:28

Primo Consiglio dei ministri del governo Berlusconi a Napoli


Sicurezza e rifiuti sono solo due dei temi del primo Consiglio dei ministri che il premier Berlusconi ha voluto tenere a Napoli. In città però l’inizio del Consiglio dei ministri è stato accompagnato dall’avvio di alcune delle manifestazioni previste nell'arco della giornata: al passaggio di cortei di disoccupati sono stati rovesciati cassonetti della spazzatura. Delegazioni dei senza lavoro che con diversi cortei stanno manifestando a Napoli affermano che verranno ricevuti da un funzionario della presidenza del Consiglio. Dei primi provvedimenti nell'agenda del governo, ci parla nel servizio Fausta Speranza:RealAudioMP3


Cominciato poco dopo le 12 a Napoli il primo Consiglio dei ministri del quarto governo Berlusconi: pacchetto sicurezza, emergenza rifiuti e misure fiscali sono i temi per i quali sono già pronti densi dossier. Per il momento parliamo ovviamente di bozze: la bozza del pacchetto sicurezza contiene, tra l'altro, un Disegno di legge sul reato di immigrazione clandestina, con la pena da 6 mesi a quattro anni di reclusione; più potere ai sindaci da subito per decreto; sparita la norma che introduceva il patteggiamento per reati che potevano essere interessati da indulto. Non compare all'ordine del giorno, ma è certo che anche la questione rifiuti sarà ampiamente trattata: all'esame del governo, in particolare, un sottosegretario ad hoc per l'emergenza ed un Ddl per individuare le discariche. Ci sono poi le misure fiscali: in primo piano l'abolizione dell'ICI sulla prima casa e la detassazione del 10% su straordinari, incentivi e premi di produzione, - sembra – non per statali. Intanto, nella giornata politica si attende, anche questa volta dal Senato, il decreto per il cosiddetto "prestito ponte" per mantenere in vita Alitalia, rinviando la crisi di cassa che avrebbe portato la compagnia aerea al commissariamento. Il parlamento infine è alle prese con il rush finale per la composizione delle commissioni e presidenze delle commissioni parlamentari in vista del voto di domani.

Inatnto un gommone con 58 clandestini a bordo, tra cui 12 donne, è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di finanza italiana a 35 miglia a sudovest di Lampedusa. Sono stati gli stessi immigrati, tutti somali, a lanciare l'SOS con un telefono satellitare. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla centrale operativa della Capitaneria di porto di Palermo, si sono concluse all'alba.








All the contents on this site are copyrighted ©.