2008-05-15 14:45:11

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Nell’informazione internazionale, un’analisi di Francesco Citterich sulle elezioni – sabato scorso nello Sri Lanka – per eleggere i nuovi Consigli provinciali.

Meglio il realismo di Tommaso del dubbio sistematico di Cartesio: in cultura, Antonio Livi sulla figura di Etienne Gilson, tra i pensatori moderni che rappresentano la pratica di quella “filosofia non separata dalla fede” che la “Fides et ratio” raccomanda.

Anticipazioni della relazione di Luigi F. Pizzolato, preside della facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, su “Il progetto culturale di Sant’Ambrogio”.

“L’umanesimo cristiano, speranza della modernità”: Cesare Bissoli, della Pontificia Università Salesiana, sui fondamenti biblici della “Spe salvi”.

Marilena Amerise sulla conferenza, a Roma, dell’arcivescovo Gianfranco Ravasi dedicata a “Etica, cultura e società”.

Luca Pellegrini recensisce “Gomorra”, il film di Matteo Garrone tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Nell’informazione religiosa, la cronaca della Messa inaugurale – celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone – del seminario, a Rocca di Papa, promosso dal Pontificio Consiglio per i laici: l’esortazione del segretario di Stato ai vescovi a orientare i nuovi movimenti laicali senza ricercare successi personali.

Nicola Gori intervista il presidente della Conferenza episcopale della Thailandia.







All the contents on this site are copyrighted ©.