2008-05-13 13:58:32

A Fatima, le celebrazioni per il 91.mo anniversario della prima apparizione della Madonna. Intervista col rettore del Santuario, mons. Luciano Gomes Paulo Guerra


Il 13 maggio di 91 anni fa, i prati della Cova da Iria sui quali tre bambini - Lucia, Giacinta e Francesco - pascolavano il loro gregge furono teatro di una prima apparizione della Vergine, destinata a trasformare la città di Fatima in un centro di spiritualità mondiale. Mentre il Santuario portoghese, e la Chiesa nel mondo, celebrano oggi la ricorrenza, Giovanni Peduto ha contattato telefonicamente il rettore del Santuario di Fatima, mons. Luciano Gomes Paulo Guerra, per chiedergli in che modo la parola mariana che viene dalla Cova da Iria si sia radicata in quest’ultimo secolo di storia:RealAudioMP3
 
R. - Si è radicata secondo la volontà di Dio, attraverso l'insieme di grazie, di manifestazioni straordinarie che Dio suscita nella Chiesa e nel mondo intero. Penso si sia radicata, certamente, attraverso gli avvenimenti straordinari delle apparizioni, o lo straordinario prodigio del sole. C’è stata la grande promessa della conversione della Russia, che ci ha accompagnato per decine di anni nella speranza che accadesse secondo la promessa della Madonna a Fatima. E poi c’è stata anche la vita di Giovanni Paolo II, tanto legata dalla Provvidenza divina a questa coincidenza dell’attentato del 13 maggio del 1981. E anche per questo, oggi Fatima è conosciuta e amata nel mondo intero.

 
D. - Qual è il messaggio specifico che viene al mondo dal Santuario di Fatima?

 
R. - E’ molto semplice e molto complesso, allo stesso tempo, perché si può dire che il messaggio percorra tutta la teologia cristiana: dalla Santissima Trinità alle verità della vita dopo la morte, del cielo e dell’inferno. Si può dire, quindi, che tutto questo parte della teologia sia presente a Fatima. E nella sua semplicità, c’è una devozione eucaristica molto forte, che ci viene dalle apparizioni dell’Angelo. C’è un culto mariano incentrato sul Cuore Immacolato di Maria e poi più concretamente sulla preghiera del Rosario, che la Madonna domanda ad ogni apparizione. Questo è l’essenziale. Ma c’è pure un'esperienza di Dio che attrae il pellegrino: è il senso della presenza e della Provvidenza divine nelle nostre vite.

 
D. - Don Luciano com’è la situazione oggi a Fatima? Come festeggiate l’anniversario della prima apparizione?

 
R. - Abbiamo trascorso la notte come vigilia eucaristica - una parte nella nuova Chiesa della Santissima Trinità e il resto nel recinto del Santuario e nella cappellina. Alle 7.00 del mattino c'è stata una processione con il Santissimo Sacramento, con 4-5 mila persone. Poi, alle 9, il Rosario internazionale e poi la Messa internazionale, l’atto principale. Ma durante tutta la giornata, la gente pregherà e verranno celebrate varie Messe.

 
D. - Continua sempre l’afflusso di pellegrini a Fatima?

 
R. - Sì. Abbiamo stimato l'afflusso per oggi attorno alle 150 mila persone e forse di più. Questo è il numero più realistico.







All the contents on this site are copyrighted ©.