2008-05-08 12:23:23

La presidenza del CELAM dal Papa


Oggi sono stati ricevuti dal Santo Padre mons. Raymundo Damasceno Assis e mons. Víctor Sánchez, rispettivamente presidente e segretario generale del Consiglio episcopale Latinoamericano (CELAM). I presuli, in Vaticano da diversi giorni, per consultazioni regolari prenderanno parte oggi, alle ore 17.00, nella Basilica di Sant’Anastasia, alla concelebrazione eucaristica per rendere grazie a Dio per l’opera della Pontificia Commissione per l’America Latina (CAL) istituita da Papa Pio XII il 21 aprile 1958. Ieri, mons. Raymondo Damasceno Assis e mons. Víctor Sánchez sono stati ricevuti dal cardinale Segretario di stato Tarcisio Bertone al quale hanno consegnato una copia del Piano pastorale globale del coordinamento ecclesiale continentale per il quadriennio 2007 – 2011, intitolato “Creemos y Esperamos”. Inoltre, oltre alla Guida per la Missione continentale che avrà inizio ufficialmente il 17 agosto, hanno consegnato anche un video commemorativo della V Conferenza generale di Aparecida, celebrata dal 13 al 31 maggio di un anno fa, con la presenza di Benedetto XVI.

I presuli si sono intrattenuti con il cardinale Bertone su diversi aspetti dell’odierna realtà latinoamericana e caraibica con particolare riferimento alle sfide pastorali e all’applicazione delle raccomandazioni del Documento di Aparecida. Oggi, prima dell’udienza con il Santo Padre, i membri della presidenza del CELAM hanno avuto un colloquio di lavoro presso il Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. Nei giorni scorsi i presuli hanno già incontrato il prefetto della Congregazione per i Vescovi, il cardinale Giovanni Battista Re, presidente della CAL e mons. Octavio Ruíz, vicepresidente con i quali hanno parlato del piano di lavoro del CELAM e della fase finale di preparazione della Grande Missione Continentale.

Successivamente, i vertici del CELAM hanno incontrato mons. Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il quale ha richiamato l’importanza, per il mondo laico, della Conferenza di Aparecida. (A cura di Luis Badilla)







All the contents on this site are copyrighted ©.