2008-04-28 13:46:13

Il Papa chiede ai cristiani di valorizzare la cultura per promuovere i valori della persona umana: sulle intenzioni di preghiera del Pontefice per il mese di maggio, la riflessione dell’arcivescovo Ignazio Sanna


“Perché i cristiani valorizzino di più la letteratura, l’arte e i mass media per favorire una cultura che difenda e promuova i valori della persona umana”: è l’intenzione generale affidata da Benedetto XVI all’Apostolato della Preghiera per il mese di maggio. Un invito sul quale Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione dell’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna, membro del comitato per il progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana:RealAudioMP3
 
R.- Sappiamo quanto sia importante oggi la difesa della persona umana. Ci sono delle correnti, nella letteratura, nell’arte e un po’ nel mondo delle comunicazioni in genere che minano l’importanza e la centralità della persona, sia nella vita di famiglia come nella vita della società e, direi, anche nella vita politica, nella vita economica. Richiamare l’importanza della persona vuol dire sempre mettersi dalla parte dell’uomo, contro gli assalti che vengono talvolta attraverso questi - chiamiamoli pure - messaggi subliminali. Uno legge un romanzo e vede che viene descritto un tipo di orientamento nei confronti dei valori della vita. Leggendo non si rende conto, ma poi interiorizza degli schemi e delle categorie che lo inducono a comportarsi in un determinato modo.

 
D. - E dunque, i cristiani come possono promuovere e sviluppare una letteratura, un’arte ed anche una comunicazione mass-mediale che difenda la persona umana?

 
R. - Il mondo cattolico ha difficoltà ad imporsi con i romanzi o con i film o con le riviste, perché spesso già il fatto di essere cattolico viene etichettato come di parte, come reazionario. Non si capisce, invece, la scuola di libertà che è all’interno della fede cristiana. In fondo, i cristiani devono essere promotori di libertà. Occorrerebbe fare forse qualche sforzo in più per essere presenti nel mondo delle comunicazioni sociali, nel mondo della letteratura …

 
D. - Quindi, in questo senso c’è anche un grande, paziente lavoro da fare alla base, nelle scuole, nelle famiglie…

 
R. - Sì. Il Papa anche parla di emergenza educativa. Penso che ci sia molto da fare all’interno della famiglia, all’interno della scuola. Ci dev’essere anche una integrazione tra famiglia e scuola, perché spesso la scuola va per la sua strada e la famiglia delega alla scuola. Ma questa non ha sempre la capacità di trasmettere determinati valori. Quindi ci dev’essere sicuramente una grande attenzione al mondo della famiglia e al mondo della scuola.

 
D. - Infine, è importante combattere questo pregiudizio secondo cui la Chiesa sarebbe contro la cultura quando in realtà basta pensare a quanto le città, in particolare dell’Italia, siano ricche di espressioni proprio del fervore cristiano …

 
R. - La Chiesa è stata - direi - la madrina della cultura. In fondo, non dimentichiamo che le università sono nate all’ombra delle cattedrali. Ovunque uno vada, in Italia, si trova in un museo all’aperto e i soggetti sono sempre religiosi e gli artisti sono sempre ispirati dalla fede cristiana. Penso che sia più giustificata questa difesa del ruolo centrale della Chiesa nella promozione della cultura.







All the contents on this site are copyrighted ©.