2008-04-23 15:23:19

Con lo slogan “Leggi il tuo pianeta” si celebra oggi la Giornata mondiale del Libro


Oggi è la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”. L'evento unisce milioni di persone in oltre cento Paesi. Chiara Calace ha intervistato il presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, il prof. Giovanni Puglisi, sulle molteplici funzioni del libro nella società odierna:RealAudioMP3


R. - La funzione del libro muta anche secondo i tempi ma mantiene una continuità che è quella di testimonianza e di vettore di conoscenze; sostiene una civiltà del dialogo e del confronto: attraverso il testo si può girare il mondo. Come slogan di quest’anno è stato scelto “Leggi il tuo pianeta”. Il libro ci apre prospettive infinite.

 
D. – Il libro non è più lo strumento unico di comunicazione, le nuove tecnologie lo hanno sostituito o ancora mantiene la sua funzione?

 
R. – Io credo che il libro non possa tramontare, non tramonterà. Ciò non significa che non si debbano affiancare al libro altre forme di comunicazione, i cosiddetti “new media”, tra cui primeggia internet. Però il libro conserva una certa solidità.

 
D. – Quindi, secondo lei, internet ha una funzione educativa o in quanto strumento di comunicazione mondiale, paradossalmente, diventa diseducativo?

 
R. – Nulla di ciò che aiuta a conoscere diseduca. Naturalmente, tutto questo dipende anche dal soggetto che si avvicina alla conoscenza. Internet è uno strumento che può essere devastante.

 
D. – Quale ruolo hanno il libro e l’editoria nello sviluppo economico dei Paesi?

 
R. – L’editoria, come industria, ha un ruolo importante; dipende anche dalle dimensioni del Paese. Un libro, per esempio, nel mercato editoriale cinese ha tirature che sono impensabili in un mercato editoriale occidentale. Nel mondo occidentale, l’editoria ha diversi risvolti però, indubbiamente, è una della forme di impresa più peculiari del mondo civilizzato.

 
D. – Nel 2008 è stato proclamato anche l’anno internazionale delle lingue: quale ruolo ha il libro nel multilinguismo?

 
R. – Il libro è uno strumento fondamentale del multilinguismo, lo è anche nella veicolazione di culture altre che ti fanno capire come pensano e cosa scrivono altre genti, altri autori, altri intellettuali. Questo fa crescere.







All the contents on this site are copyrighted ©.