2008-04-20 13:32:15

Il dolore del Papa per la morte del cardinale colombiano Alfonso Lòpez Trujillo


Il Papa si è detto “molto addolorato” e si è raccolto in preghiera questa mattina per la morte del cardinale colombiano Alfonso Lòpez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, scomparso ieri sera a Roma all’età di 72 anni dopo una breve malattia. Lo conferma Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Un profilo del porporato colombiano nel servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


Una vita dedicata alla Chiesa, all'America Latina e alla pastorale della famiglia. Nato l’8 novembre del 1935 a Villahermosa in Colombia, fin da bambino si trasferì con la famiglia a Bogotà. Era già studente universitario quando chiese ed ottenne di poter entrare nel locale seminario maggiore arcidiocesano. Inviato a perfezionare i suoi studi a Roma si laureò in filosofia all'Angelicum. Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta nel 1960, ha proseguito gli studi a Roma, quindi - rientrato a Bogotá – ha insegnato per 4 anni filosofia nel locale seminario maggiore. Impegnato nel Congresso eucaristico internazionale svoltosi a Bogotá nel 1968, fu nello stesso anno perito della II Conferenza generale dell'episcopato Latinoamericano (CELAM), svoltasi a Medellín. Nel 1971 viene eletto da Paolo VI arcivescovo titolare di Boseta ed ausiliare di Bogotá. L’anno successivo arriva la nomina di segretario generale del CELAM, carica che mantiene fino al 1979 quando viene eletto presidente. Sempre nel 1979, diviene arcivescovo di Medellín. In qualità di segretario generale del CELAM aveva lavorato intensamente alla preparazione e allo svolgimento della III Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano (CELAM), svoltasi a Puebla nel 1979 a cui partecipò Giovanni Paolo II. Proprio nel 1990, Giovanni Paolo II, che lo aveva creato cardinale nel 1983, lo nomina presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Il suo nome si lega così inscindibilmente alla pastorale famigliare. Ecco, come il 16 gennaio scorso, in occasione del 25.mo del dicastero da lui presieduto esortava tutti ad impegnarsi per il bene della famiglia:

 
“Non c’è migliore investimento in ogni aspetto per una società, che tutto quello che il potere, la società fa per il bene comune, per la famiglia e per i figli. La conferenza di Aparecida ha posto la massima attenzione sull’assoluta necessità che l'unità famigliare rappresenta per l’umanità, per il mondo, per il continente”.
 
Presidente del CELAM dal 1979 al 1983 è stato anche presidente della conferenza episcopale di Colombia dal 1987 al 1990. Con la scomparsa del cardinale Lòpez Trujillo, il Collegio Cardinalizio risulta composto da 195 porporati, di cui 118 elettori e 77 non elettori.







All the contents on this site are copyrighted ©.