2008-04-19 14:32:32

Afghanistan: i talebani rapiscono l'ambasciatore pachistano


Preoccupazione in Pakistan dopo il video trasmesso dalla televisione Al Arabiya nel quale viene mostrato l’ambasciatore di Islamabad in Afghanistan che dice di essere stato rapito dai talebani. Il diplomatico chiede inoltre al suo governo di soddisfare le richieste dei sequestratori. Intanto, nel Paese asiatico prosegue la violenza: sessantotto presunti terroristi pachistani sono stati arrestati dalle autorità afgane nella provincia meridionale di Kandahar. Ad Herat è giunta stamani il neo ministro della Difesa spagnolo Carmen Chacon, prima donna alla guida del dicastero nel Paese iberico e al settimo mese di gravidanza. Sono oltre 700 i militari di Madrid che partecipano alla missione ISAF.

Medio Oriente-violenza
Prosegue l’ondata di violenza in Medio Oriente. Sono tre i palestinesi uccisi dalle truppe israeliane nel tentativo di sventare un attentato suicida al valico di Keren Shalom, respingendo l’incursione di un commando. L’azione, rivendicata dal braccio armato di Hamas, ha causato il ferimento di 12 soldati, due in modo grave. Il transito è solitamente usato per il passaggio di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. L’attacco di oggi precede di alcune ore l’inizio della Pasqua ebraica, solo ieri le autorità israeliane avevano chiuso i valichi in Cisgiordania per il timore di attentati. Nella notte un militante di Hamas era stato ucciso e un altro ferito da un missile sparato da un elicottero israeliano che stava proteggendo l'incursione di un carro armato nella Striscia di Gaza. Intanto, fonti di stampa, riferiscono di un nuovo incontro questa mattina a Damasco, in Siria, tra l’ex presidente americano Jimmy Carter e il leader di Hamas Khaled Meshaal. Sul tavolo il piano di pace israelo-palestinese e la liberazione del soldato israeliano Shalit, ostaggio del movimento integralista da giugno 2006.

Iraq-violenza
Nuova offensiva dell’esercito iracheno contro la milizia del leader radicale sciita Moqtata Al Sadr a Bassora. Dopo intensi bombardamenti da parte dell’aviazione americana e britannica, le truppe irachene sono riusciti a prendere il controllo del quartiere Hayaniya, una delle roccaforti di Al Sadr. Non si hanno notizie di morti e feriti.

Thailandia-Fiaccola olimpica
Tra imponenti misure di sicurezza la fiaccola olimpica, da ieri in Thailandia, ha attraversato la città di Bangkok. Il governo aveva scoraggiato le manifestazioni pro-Tibet promettendo tolleranza zero. Intanto, proteste si sono svolte davanti all'ambasciata e alla scuola francese a Pechino per manifestare contro l’atteggiamento critico di Parigi nei confronti della Cina su quanto accaduto nella regione hymalayana. L’Unione Europea ha annunciato che non inviterà il Dalai Lama a Bruxelles, per incontrare i ministri degli Esteri dei Ventisette, come ventilato da Parigi. Infine, fonti di stampa cinesi hanno reso noto che il Tibet sarà riaperto presto al turismo.

Pakistan-nucleare
Ha avuto successo il primo test missilistico con capacità nucleare effettuato dal Pakistan. Il missile ha una raggio di due mila km e può trasportare sia testate nucleari che convenzionali. Si tratta del secondo esperimento dopo quello svoltasi nel febbraio dello scorso anno.

Zimbabwe-politica
In Zimbabwe si sta procedendo al riconteggio delle schede in 23 delle 210 circoscrizioni nelle quali si è votato lo scorso 29 marzo. L’opposizione, che si dichiara vincitrice delle consultazioni, ha criticato la decisione cercando di bloccarla attraverso il ricorso alla magistratura. Secondo alcuni osservatori, è possibile anche un ribaltamento del risultato delle elezioni parlamentarii andate al partito di Morgan Tsvangirai; per le presidenziali la commissione elettorale non ha mai fornito alcune risultato. La maggior parte delle circoscrizioni dove si effettua il riconteggio sono roccaforti del presidente Robert Mugabe.

Russia-Georgia
L’Unione Europea ha invitato ieri la Russia a “non applicare” la decisione di rafforzare le sue relazioni con le Repubbliche separatiste della Georgia, Abkhazia e Ossezia del sud. Preoccupazione per la posizione assunta da Mosca è stata espressa ieri anche dagli Stati Uniti.

Russia-spazio
Atterraggio con errore per la Soyuz Ma12. La navicella spaziale, con a bordo tre cosmonauti, ha toccato la steppa del Kazakhstan ma ha mancato di ben 400km il punto previsto per l’atterraggio. (Panoramica internazionale a cura di Benedetta Capelli)

 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 110

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.