2008-04-16 11:38:32

Calorosa accoglienza per il Papa negli USA: oggi l'incontro con Bush alla Casa Bianca nel giorno in cui Benedetto XVI compie 81 anni


Accoglienza calorosa ieri per Benedetto XVI, giunto negli Stati Uniti nel primo pomeriggio, le nostre 22.00, accolto all'aeroporto militare di Washington dal presidente degli Stati Uniti, George Bush, con la moglie e la figlia. Un saluto del tutto informale, fuori del protocollo, in segno di rispetto e di amicizia: il tempo di accompagnare il Papa alla sua macchina, per il trasferimento alla nunziatura apostolica della capitale statunitense. La cerimonia ufficiale di benvenuto si svolgerà oggi alla Casa Bianca, proprio nel giorno in cui il Pontefice compie 81 anni. Il servizio del nostro inviato, Pietro Cocco:RealAudioMP3

L’arrivo del Papa all’aeroporto di Washington ed il saluto cordiale da parte del presidente Bush e della presidenza dei vescovi americani guidati dal cardinale Francis George, ma senza discorsi ufficiali, accompagnato da una folla festosa, e da una massiccia presenza di giornalisti e televisioni, hanno offerto un’immagine significativa delle attese che accompagnano questo ottavo viaggio apostolico di Benedetto XVI. C’è un grande desiderio di ascoltare la sua parola, il suo incoraggiamento in un passaggio importante e delicato per la storia del Paese e della Chiesa. Il Papa ne è consapevole e già nel colloquio con i giornalisti sull’aereo che lo portava qui negli Stati Uniti ha parlato del suo viaggio come di un momento di riflessione sul passato ma soprattutto sul futuro, su come rispondere alle grandi sfide del nostro tempo.

 
Un sentimento di gioia è l’altra caratteristica che sembra segnare fin dall’inizio la sua visita che ha come tema “Cristo, nostra speranza”. “Vado proprio con gioia”, ha detto Benedetto XVI ai giornalisti, e con grande calore è stato salutato al momento della sua partenza in macchina per la nunziatura di Washington, dove si trova in questo momento, da una folla festosa che ha intonato un coro di "tanti auguri a te". Oggi infatti Benedetto XVI compie 81 anni.

 
Il giorno del suo compleanno sta iniziando in questi minuti (sono le otto del mattino a Washington) con una Messa celebrata nella piccola cappella della nunziatura vaticana, dove il Papa alloggerà fino a venerdì prossimo, quando si sposterà a New York. E’ una Messa in famiglia, ha sottolineato l’arcivescovo Pietro Sambi, nunzio a Washington, prima del trasferimento in "papamobile" alla Casa Bianca, primo appuntamento pubblico di questa visita. La cerimonia ufficiale di benvenuto alla Casa Bianca, oltre ai discorsi del presidente Bush e di Benedetto XVI, prevede anche un colloquio privato nello Studio ovale. Per l’occasione, il presidente americano ha invitato in onore del Papa, nel giardino della Casa Bianca, oltre cinquemila persone per fare festa. (Dagli Stati Uniti, Pietro Cocco, Radio Vaticana)







All the contents on this site are copyrighted ©.