2008-04-11 13:49:42

“Operare per il disarmo significa promuovere una cultura della pace preventiva”: così, il cardinale Martino all’apertura di un simposio di “Giustizia e Pace”


Promuovere una cultura della pace preventiva: è l’esortazione del cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, che stamani, a Palazzo San Calisto, ha aperto il seminario internazionale del dicastero vaticano sul tema: “Disarmo, sviluppo e pace. Prospettive per un disarmo integrale”. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


“Operare per il disarmo significa promuovere una cultura della pace preventiva, capace di prevenire all’origine le cause che possono far degenerare la convivenza umana nello scandalo della guerra”: è il richiamo del cardinale Renato Raffaele Martino che ha spiegato come ogni uomo “è un potenziale artefice del disarmo se avrà il coraggio di disarmare il proprio cuore”. Ogni uomo, è stata la sua esortazione, è “chiamato a essere un operatore di pace, nella propria vita, e quindi nel mondo”. Questa cultura di pace, ha aggiunto, “dovrebbe essere acquisita anzitutto dai responsabili delle istituzioni nazionali e internazionali chiamati ad affinare il dialogo, la mutua fiducia e gli strumenti diplomatici per la prevenzione e risoluzione pacifica delle controversie”.

 
Il porporato ha poi ricordato il ruolo importante delle grandi religioni, “chiamate a convergere sulla difesa del valore della dignità e della vita umana, e a promuovere una vera e propria pedagogia della pace”. Secondo “il principio di sufficienza”, ha quindi rilevato, gli Stati hanno diritto ad un armamento strettamente necessario alla legittima difesa”. Tuttavia, ha avvertito, “non si può giustificare, né sul piano morale, né su quello giuridico, qualsiasi accumulo eccessivo di armi, oppure il loro commercio generalizzato”. Riecheggiando Paolo VI, il cardinale Martino ha quindi ribadito che “lo sviluppo è il nuovo nome della pace”. Questo sviluppo, ha concluso, non può essere solo materiale, ma anche, e soprattutto culturale, morale e spirituale, "allora l’umanità avrà intrapreso il cammino che conduce ad una pace autentica e duratura”.







All the contents on this site are copyrighted ©.