2008-04-09 19:09:03

ITALIA Dottorato honoris causa in Comunicazione Sociale istituzionale al cardinale Camillo Ruini


ROMA, 9apr08 - Nel pomeriggio di oggi, presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II della Pontificia Università della Santa Croce, ha avuto luogo la cerimonia per il conferimento del Dottorato Honoris Causa in Comunicazione Sociale Istituzionale al cardinale Camillo Ruini e al Prof. Alfonso Nieto. L’atto è stato presieduto dal Gran Cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce e Prelato dell’Opus Dei, mons. Javier Echevarría. Nella sua Lectio Magistralis, il cardinale Ruini ha affermato che “la comunicazione sociale è sempre più importante per l’evangelizzazione e la comunicazione della fede, ma non basta da sola e non è nemmeno la via più efficace, che rimane quella dei contatti e rapporti diretti, personali e nella comunità credente”.
Allo stesso tempo, bisogna “essere pronti a cogliere i movimenti profondi che attraversano la società e la cultura, per inserire in essi il nostro messaggio, capitalizzando e volgendo al bene le energie che da essi scaturiscono”.
Tra le altre priorità che il neo dottore in comunicazione sociale ha ravvisato necessarie per coloro che esercitano la professione, “non solo le parole, ma tutto l’atteggiamento del comunicatore devono cercare di veicolare, unitamente alla verità del messaggio, e della natura stessa della Chiesa, anche e con non minore impegno l’amore che Dio in Gesù Cristo ha manifestato per l’uomo”.
Il cardinale ha poi fornito ai presenti alcuni aneddoti e personali esperienze comunicative, molte delle quali legate al “progetto culturale orientato in senso cristiano” della Chiesa italiana, di cui è stato promotore nel 1994 e che la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce ha ritenuto come “valida intuizione” per il conferimento del dottorato.
(Comunicato-MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.