2008-04-05 15:17:59

Telegramma di cordoglio di Benedetto XVI per l'assassinio, a Baghdad, di un sacerdote siro-ortodosso: "Il popolo iracheno trovi la via della pace"


Benedetto XVI ha espresso il suo profondo dolore per l’uccisione del sacerdote siro-ortodosso Yousef Adel Abudi, avvenuta stamani a Baghdad ad opera di un gruppo armato. In un telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, inviato all’arcivescovo siro-ortodosso di Baghdad, Saverius Jamil Hawa, il Papa assicura la sua vicinanza e le sue preghiere ai famigliari e confratelli del sacerdote. Il Pontefice - si legge nel telegramma - "invoca il Signore affinché il popolo iracheno trovi la via della pace per costruire una società giusta e tollerante". La cronaca dell'ennesimo attacco alla comunità cristiana in Iraq nel nostro servizio:


Si chiamava Youssef Adel, 40 anni, ed era della chiesa di San Pietro. Secondo fonti della stessa chiesa è stato freddato da un gruppo di uomini armati mentre viaggiava a bordo della sua auto. Il tutto è avvenuto intorno a mezzogiorno, ora locale, nel quartiere di Zayiuna, abitato prevalentemente da cristiani. Il sacerdote - riferisce l’agenzia AsiaNews - era direttore di una scuola superiore mista, frequentata cioè da cristiani e musulmani, ragazzi e ragazze. In passato, aveva ricevuto minacce e intimidazioni per lasciare la direzione. Dopo l’agguato, il corpo è stato portato in ospedale. Il personale ha fatto sapere che è stato raggiunto da diversi proiettili. I funerali si svolgeranno domani nella cattedrale siro-ortodossa di Baghdad. L’attacco rappresenta un altro duro colpo per la comunità cristiana locale che ancora piange mons. Rahho, arcivescovo di Mosul, il cui corpo senza vita è stato ritrovato il 13 marzo scorso dopo due settimane di sequestro. Le violenze contro i cristiani iracheni hanno provocato una drastica diminuzione del loro numero nel Paese: si stima che prima dell’inizio del conflitto ve ne fossero all’incirca 80 mila, oggi non sono più 40 mila.







All the contents on this site are copyrighted ©.