2008-04-03 13:20:14

Regno Unito: creato un embrione ibrido umano-animale. Dallapiccola: un inutile mostro biologico


Un inutile “mostro biologico”, “frutto di un esperimento sensazionalistico e provocatorio, senza alcuna utilità scientifica”. Così il genetista Bruno Dallapiccola, presidente dell'Associazione Scienza e Vita, commenta la notizia della creazione, in Gran Bretagna, del primo embrione ibrido umano-animale, ottenuto iniettando il Dna prelevato dall'uomo nell'ovulo "svuotato" di una mucca. L’embrione, sopravvissuto appena tre giorni, è stato creato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle con il dichiarato obbiettivo di creare cellule staminali per la cura di malattie incurabili. Paolo Ondarza ha intervistato Bruno Dallapiccola:RealAudioMP3


R. - Io personalmente ho dei dubbi sul significato biologico di esperimenti di questo tipo nel senso che quando si creano dei mostri biologici, è sempre difficile poter capire a che cosa servono soprattutto per quella filosofia della ricerca. Ora, partendo dal presupposto che le cellule staminali embrionali fino ad oggi non hanno prodotto nessun risultato di valenza terapeutica, io trovo una difficoltà biologica a comprendere come ci possano essere dei risultati creando una mostruosità biologica nel senso che faccio fatica a capire come una mostruosità biologica possa poi trovare una applicazione nella sperimentazione dell’uomo. Questo dal punto di vista biologico. Ovviamente, dal punto di vista etico, rimangono quelle ovvie perplessità che non può non avvertire un qualunque medico quando si pensa di creare qualcosa contro natura, quindi naturalmente una totale condanna anche se purtroppo siamo avvezzi a proposte di questo tipo perché sapevamo da tempo che in Inghilterra era stato autorizzato questo tipo di sperimentazione.

 
D. – Quindi non c’è alcuna certezza, alcuna fondatezza potremmo dire, che questo sperimento possa aiutare nella ricerca di malattie incurabili?

 
R. – L’approccio è così lontano dalla malattia di tipo incurabile che con difficoltà posso capire qual è il tipo di messaggio, di conoscenza sulla cellula, sulla biologia cellulare, che si vuole avere attraverso un prodotto che comunque è contro natura.







All the contents on this site are copyrighted ©.