2008-04-03 15:03:29

Incontro in Vaticano sul ruolo dei nonni, una risorsa da valorizzare per l’intera società


“I nonni: la loro testimonianza e presenza nella famiglia”: a questo tema è dedicata la XVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che si è aperta stamane nell’Aula Nuova del Sinodo. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3


Nonni protagonisti nella vita delle famiglie, ma non sempre è cosi, spesso il loro ruolo è sottovalutato, emarginati dalla società, deresponsabilizzati divengono estranei ai figli e ai nipoti, quando non sono del tutto abbandonati, a volte anche si autoescludono per difesa o per egoismo. Tre giorni, da oggi a sabato in Vaticano, con l’ausilio di esperti e testimonianze dai cinque continenti, per mettere a fuoco il ruolo degli anziani nella Chiesa e nella società. Ad aprire i lavori dell’Assemblea, l’indirizzo di saluto con il bilancio della attività del Pontificio Consiglio per la Famiglia del cardinale - che è stato letto - del presidente Alfonso Lopez Trujillo, assente per malattia. “All’anziano guardano con ammirazione e fiducia i giovani quando in lui riconoscono un modello da imitare e un saggio da consultare per le questioni importanti della vita” – ha osservato nella relazione introduttiva il vescovo Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato – ma “ciò presuppone ovviamente anche un’educazione al rispetto dell’anziano e una valorizzazione delle sue potenzialità”. Da qui l’appello: i nonni debbono tornare ad essere una risorsa positiva per l’intera comunità, così come sottolineato da mons. Grzegorz Kaszak e padre Gianfranco Grieco, rispettivamente segretario e capo ufficio del dicastero. Ascoltiamoli al microfono di Giovanni Peduto. Mons. Kaszak:

 
R. - Vediamo che oggi con il lavoro che occupa la famiglia, specialmente il lavoro dei genitori che non possono dedicare tutto il tempo che vogliono ai loro figli, certi compiti anche educativi, vengono affidati ai nonni. Dunque qui l’importanza dei nonni nel campo dell’educazione, dell’educazione affettiva, dell’educazione anche per quanto riguarda i valori morali, religiosi, l’educazione, io direi, complessiva. Allora noi vogliamo fare un appello, far vedere questa nuova realtà, per capire che queste persone i nonni sono molto importanti per tutti noi, per la società, per lo sviluppo, per la crescita armoniosa dei figli.

 
La parola a padre Gianfranco Grieco:

 
R. - Il problema è che la famiglia oggi vive una stagione difficile e complicata, per cui se papà e mamma portano addosso una serie di situazioni molto, molto complicate dove questo amore viene ferito, dove questo amore nella famiglia viene abbandonato, viene messo nel cassetto, automaticamente mancano i punti di riferimento. Mancando i punti di riferimento prioritari, che possono essere la mamma e il papà, automaticamente viene meno anche la presenza dei nonni, per cui i nonni vengono messi nelle case di cura, vengono isolati, si incontrano la domenica. Tutti abbiamo avuto esperienza nella nostra vita, piccola o grande che sia, lunga o breve che sia, di quello che i nonni ci hanno dato: questo ricordo, questa riconoscenza che noi ci portiamo dentro. Non dobbiamo fare soltanto un lavoro di recupero, dobbiamo farli ritornare ad essere protagonisti della vita della famiglia, insieme a tutto il nucleo familiare, come una volta.

 
 







All the contents on this site are copyrighted ©.