2008-04-02 14:52:19

"Non abbiate paura! Aprite le porte a Cristo!": breve rassegna di pensieri e appelli di Giovanni Paolo II


Ed ora ascoltiamo una breve rassegna di interventi di Giovanni Paolo II, il Papa che ha traghettato l’umanità nel Terzo Millennio. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3


Il volto, le parole, i gesti, il sorriso di Giovanni Paolo II: a tre anni dalla morte la sua voce riecheggia da un angolo all’altro del Pianeta, da quel primo dolce imperioso invito:

 
“Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo Lui lo sa.”
 
Instancabile pellegrino della Parola di Dio, senza nascondere il peso della Croce:

 
“Essere cristiani non è mai stato facile e non lo è neppure oggi. Seguire Cristo esige il coraggio di scelte radicali, spesso controcorrente”.
 
In terre lontane e vicine i suoi tanti ripetuti appelli ai giovani:

 
“Giovani del Terzo Millennio, giovani cristiani, giovani di tutte le religioni, chiedo a voi di essere, come Francesco d’Assisi, ‘sentinelle’ docili e coraggiose della pace vera, fondata nella giustizia e nel perdono, nella verità e nella misericordia!”

 
Testimone attento ai segni dei tempi e alle sfide della modernità:

 
“Il mondo contemporaneo si va decisamente strutturando secondo un sistema di interdipendenza a livello economico, culturale e politico. Non è più possibile ragionare solo in funzione degli interessi, pur legittimi, dei singoli popoli e nazioni: occorre acquisire una coscienza a respiro veramente universale”.

 
Indimenticabile la sua fortitudine nel travaglio fisico fino alla morte:

 
Il dolore e la malattia fanno parte del mistero dell’uomo sulla Terra. Certo, è giusto lottare contro la malattia, perché la salute è un dono di Dio. Ma è importante anche saper leggere il disegno di Dio quando la sofferenza bussa alla nostra porta”.







All the contents on this site are copyrighted ©.