2008-03-28 14:52:32

"Il Corriere dei piccoli in un secolo di riviste per ragazzi": è il tema del convegno odierno all'Università Cattolica di Milano, nel centenario del giornale


Ricorre quest'anno a Milano il centenario del "Corriere dei piccoli", voluto dall'allora direttore del Corriere della Sera, Luigi Albertini. Per ripercorrere la storia del noto giornalino, l'Università "Cattolica" ha promosso il convegno, cominciato questa mattina ed intitolato "Il Corriere dei piccoli in un secolo di riviste per ragazzi". L'iniziativa intende ridare luce al patrimonio della pubblicistica per l'infanzia come settore fondamentale per cogliere importanti sviluppi storico-letterari. Il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3

 
Il 27 dicembre 1908 usciva il primo numero del “Corriere dei Piccoli”, supplemento voluto dall’allora direttore del Corriere della Sera, Luigi Albertini. Il convegno all’Università Cattolica ha ripercorso la storia del settimanale che, fino al 1995, quando cessò le pubblicazioni, formò intere generazioni di lettori, introducendo personaggi come “Il Signor Bonaventura” di Tofano o la “Pimpa” disegnata da Altan. Il Corrierino creò una vera e propria linea editoriale cui si ispirarono anche altre testate per ragazzi, sorte in ambito cattolico, come il "Vittorioso" nato nel 1937 e vissuto una ventina d’anni, o ancora “Giovani Amici” edito dalla stessa Università Cattolica e le cui vicende sono state approfondite nel corso del convegno. Il Corrierino visse anni difficili e di cambiamenti impetuosi che fronteggiò proponendo una linea di moderazione e di attenzione ai valori e che lo portò ad esempio, a mantenersi autonomo rispetto al fascismo. Renata Lollo, docente di Letteratura per l’infanzia alla Cattolica:

“Il Corriere dei Piccoli ha introdotto - prima con La Domenica del Corriere, che era il festivo, e poi nel 1908, aprendo all’infanzia settimanalmente con un vero giornale, che era un supplemento del Corriere della Sera - elementi di innovazione. Prima di tutto, i personaggi, le figure. Le prime pagine sono pagine a colori, poi nell’interno ci sono racconti un poco più tradizionali, ma anche giochi, c’è la palestra dei lettori, c’è la posta dei lettori. Quindi, un giornale come dire abbastanza vario, perchè sicuramente i figli della borghesia, ma mano mano anche di classi sociali che arrivavano alla cultura, si potessero riconoscere e potessero trovare non solo di che essere educati, ma anche di che divertirsi”.

Strumento innovativo, il Corrierino ospitò in anteprima nel 1945 l’”Invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati, mentre personaggi come “Valentina Melaverde” o la “Stefi” disegnate da Grazia Nidasio - presente al convegno - hanno anticipato il movimento della contestazione senza cedere agli eccessi; così come Gian Anguissola disegnava le sue ragazze che nel secondo dopoguerra chiedevano di lavorare e di avere una famiglia. L’intreccio culturale che emerge tra il Corriere dei Piccoli e le altre riviste ha permesso di mettere in luce un patrimonio della pubblicista per ragazzi, attraverso cui si è espressa una preoccupazione educativa oggi messa a dura prova dall’invadenza del video e di cartoons veicoli spesso di contenuti perlomeno discutibili.







All the contents on this site are copyrighted ©.