2008-03-12 14:02:20

La vicinanza e la preghiera del Papa per Chiara Lubich, ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma per insufficienza respiratoria


Il Papa ha espresso, con una lettera autografa, la sua vicinanza a Chiara Lubich, ricoverata, dall’inizio di febbraio al Policlinico Gemelli di Roma per una insufficienza respiratoria. La fondatrice dei Focolari, che in gennaio ha compiuto 88 anni, ha ricevuto anche la visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I. Il servizio di Carla Cotignoli.RealAudioMP3

Grande gioia ha dato a Chiara Lubich la lettera del Papa: “Sono a conoscenza della prova che sta vivendo” – scrive Benedetto XVI – assicurandole “in questo momento difficile” la sua preghiera, “affinchè il Signore le dia sollievo nel fisico, conforto nello spirito e, mostrandole i segni della sua benevolenza, le faccia sperimentare il valore redentivo della sofferenza vissuta in profonda comunione con lui”.

 
Sulle attuali condizioni di salute di Chiara così informa il prof. Salvatore Valente, titolare della cattedra di Pneumologia del Policlinico Universitario: “Persiste la condizione di insufficienza respiratoria grave che richiede ancora l’applicazione di un supporto ventilatorio. Al momento non si riscontra la tendenza al recupero di un’autonomia respiratoria adeguata”. Ciononostante Chiara - che nel gennaio scorso ha compiuto 88 anni - continua a seguire la vita del Movimento.

 
A sorpresa poi, il  Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, a Roma in occasione della suo incontro in Vaticano con il Papa, ha voluto farle visita. Cordialissimo, si è intrattenuto con lei in un momento ricco di profonda comunione. "Ho voluto venire qui – ha dichiarato - per portare il saluto mio personale e del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli alla carissima Chiara Lubich, che tanto ha dato e dà con la sua vita alla Chiesa intera. Le ho pure impartito con riconoscenza la mia benedizione. Sono felice di averla incontrata". Ricordiamo che i rapporti tra Chiara Lubich e il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli risalgono a oltre 40 anni fa, al tempo del Patriarca Athenagora I.

 
Nei giorni scorsi Chiara ha ricevuto in visita anche il cardinale Miloslav Vlk, arcivescovo di Praga e il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

 Continuano intanto ad arrivare dal Movimento nel mondo messaggi sulle più varie iniziative di preghiera, anche da parte di amici ebrei, musulmani, buddisti e indù.







All the contents on this site are copyrighted ©.