2008-03-12 14:22:46

Fra' Matthew Festing eletto Gran Maestro dell’Ordine di Malta


Eletto ieri il nuovo Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra' Matthew Festing, dopo la scomparsa il 7 febbraio scorso di Fra' Andrew Bertie, che aveva ricoperto quest’incarico per vent’anni. La cerimonia d’investitura si è svolta nella Villa Magistrale a Roma davanti al Consiglio dei Cavalieri e al cardinale Pio Laghi, Patrono dell’Ordine. Servizio di Roberta Gisotti.RealAudioMP3

 
59 anni, britannico, esperto di arte e appassionato di storia, Fra' Matthew Festing è il 79.mo Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Dopo l’infanzia trascorsa a Malta e Singapore, e gli studi universitari in Gran Bretagna, la carriera in una Casa d’aste internazionale; da 15 anni Gran Priore d’Inghilterra. Nella gerarchia dell’Ordine il Gran Maestro, Superiore religioso e Sovrano, esercita la sua autorità insieme al Sovrano Consiglio, riconosciuto quale capo di Stato nei rapporti diplomatici, gode del titolo di cardinale nella Chiesa cattolica e risiede a Roma in via Condotti. L’Ordine di Malta, fondato a Gerusalemme intorno al 1048, è un ente di diritto internazionale e un Ordine religioso, oggi presente stabilmente in 54 Paesi, in relazione diplomatica con 100 Stati tra cui la Santa Sede; 18 le sue rappresentanze ufficiali e gli osservatori permanenti presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea ed altre organizzazioni internazionali. Può contare su 12.500 membri e 80 mila volontari coadiuvati da 13 mila tra medici, infermieri, ausiliari paramedici e altri collaboratori impegnati in 120 Paesi per assistere i poveri, gli ammalati e tutti coloro che soffrono. Tra le sfide per il nuovo Gran Maestro Fra' Matthew Festing anche l’impegno di diffondere la Parola di Dio, come riferisce Eugenio Ajroldi, direttore delle Comunicazioni dell’Ordine di Malta, al microfono di Tracey McClure:
 
R. - Nel primo discorso che lui ha pronunciato subito dopo l’elezione ha chiaramente detto questo: che uno dei suoi impegni più importanti sarà quello di promuovere le vocazioni all’interno dell’Ordine di Malta, che è appunto un ordine religioso cattolico fin dal 1113. E questo è sicuramente uno degli obiettivi del suo mandato.







All the contents on this site are copyrighted ©.