2008-02-26 20:18:52

POLONIA I giovani preti usano Internet per le loro omelie


CRACOVIA, 26feb08 - I preti più giovani sono dediti all'uso di Internet per plagiare le omelie delle Messe. E' il rilevo di un sacerdote polacco non più giovane. "Se una persona fa uso di un testo non suo, presentandolo invece come proprio, senza citare la fonte originaria, allora si tratta di un vera e propria violazione del diritto d'autore", rileva don Wieslaw Przyczyna, co-autore del libro "To pinch or not to pinch". "Ma sfortunatamente -aggiunge - la pratica è divenuta piuttosto comune qui".
"Le persone capiscono che i preti spesso parlano leggendo una predica di qualcun' altro", e che quindi non parlano spontaneamente, ma usufruendo quasi di un "servizio" altrui. "I proprietari delle prediche on line hanno notato un incremento dell'uso degli stessi specialmente durante la notte del sabato, quando si cerca proprio all'ultimo momento un aiuto o un vero e proprio testo da leggere per la Messa del giorno seguente. Questo separa il prete dalla propria comunità e pone un serio problema circa il rapporto comunicativo prete-fedeli".
Don Wieslaw, che è presidente del gruppo polacco per le omelie e Capo del dipartimento comunicativo religioso alla Pontificia Accademia di Teologia a Cracovia, annota come "oggi le persone, in Chiesa, vanno per cercare una pausa riflessiva, non per ascoltare discorsi patriotici o romantici; ne hanno già abbastanza di politica grazie ai mass-media. Ma di contro c'è anche una tendenza superficiale da parte dei predicatori nello scegliere testi che si presentano come i più facili. Spesso le omelie si rivelano non corrispondenti alla realtà e non vanno di pari passo con i problemi che colpiscono la vita concreta delle comunità che si ritrovano in piedi ad ascoltare il pulpito. I preti - è l'osservazione finale ddi don Wieslaw - dovrebbero parlare alle persone che hanno dinanzi, non ad un gruppo virtuale di fedeli". Il suo libro, di cui l' altro autore è Tomasz Naganowki, si fonda sulla concezione dell'omelia come proprietà intellettuale, e come tale soggetta alle stesse regole delle altre opere intellettuali. Afferma anche che i preti rei di aver usato omelie altrui senza il consenso del vero autore possono essere denunciati e scontare fino a 3 anni di prigione.
(Cns-VISELLI)








All the contents on this site are copyrighted ©.