2008-02-22 14:27:47

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza mons. George Kocherry, arcivescovo tit. di Othona, nunzio apostolico in Zimbabwe.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Soissons (Francia), presentata da mons. Marcel Herriot, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
Gli succede mons. Hervé Giraud, finora vescovo coadiutore della medesima diocesi.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Down and Connor (Irlanda), presentata da mons. Patrick Walsh per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Noël Treanor, della diocesi di Clogher, finora segretario della COMECE a Bruxelles. Mons. Noël Treanor è nato a Silverstream, Co Monaghan Tyholland, nella diocesi di Clogher (Irlanda), il 25 dicembre 1950. E' stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1976 per la diocesi di Clogher. Dopo l'ordinazione ha studiato per alcuni anni Teologia a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1989 è stato nominato officiale della COMECE a Bruxelles. In seguito ne è divenuto segretario generale. Il suo mandato quadriennale è stato rinnovato per la quarta volta. Il 18 maggio 1994 è stato nominato cappellano di Sua Santità.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Irlanda mons. Giuseppe Leanza, arcivescovo titolare di Lilibeo, finora nunzio apostolico in Bulgaria.

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Bolivia mons. Luciano Suriani, finora consigliere nella nunziatura apostolica in Italia, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Amiterno, con dignità di arcivescovo. Mons. Luciano Suriani è nato ad Atessa (Chieti) l'11 gennaio 1957 ed è stato ordinato Sacerdote il 5 agosto 1981. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° giugno 1990, ha prestato successivamente la propria opera nelle rappresentanze pontificie in Costa d'Avorio, Svizzera, nella sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, e nella nunziatura apostolica in Italia. Conosce lo spagnolo, il francese e l’inglese.







All the contents on this site are copyrighted ©.