2008-02-16 14:26:05

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Benedetto XVI conclude gli esercizi spirituali predicati dal cardinale Albert Vanhoye nella cappella Redemptoris Mater.

Una sintesi dell’omelia del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, per l’ordinazione episcopale del vescovo Gianni Ambrosio, assistente ecclesiastico generale dell’Università cattolica del Sacro Cuore, avvenuta sabato 16 febbraio.

Nell’informazione internazionale, Pierluigi Natalia interviene sulla questione kosovara con un articolo dal titolo “Tutti divisi di fronte all’indipendenza del Kosovo”. In rilievo anche le elezioni in Pakistan.

Nelle pagine culturali, una riflessione dell’arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, sul ruolo della Bibbia nella cultura occidentale.
 Venerando Marano, docente di Diritto Canonico e diritto ecclesiastico all’Università di Foggia, esamina le ragioni e le vicende che portarono all’Accordo di revisione del Concordato lateranense nel 1984: è estranea all’esperienza italiana, e fortemente riduttiva, una lettura della laicità volta a confinare l’esperienza religiosa nel recinto della coscienza individuale e della semplice libertà di culto, escludendo la rilevanza della religione e il ruolo delle Chiese nella sfera pubblica.







All the contents on this site are copyrighted ©.