2008-02-14 14:15:14

Nomine


Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Croazia mons. Mario Roberto Cassari, arcivescovo titolare di Tronto, finora nunzio apostolico in Costa d’Avorio.

Quindi il Papa ha disposto la seguente ristrutturazione delle circoscrizioni ecclesiastiche latine in Slovacchia:

1. Ha eretto l’arcidiocesi metropolitana di Bratislava, con sede in Bratislava, per dismembramento del territorio dell’arcidiocesi metropolitana di Bratislava-Trnava;
2. Ha costituito l’arcidiocesi di Trnava, come suffraganea di Bratislava, con sede a Trnava;
3. Ha eretto la nuova diocesi di Žilina con territorio dismembrato dalla diocesi di Nitra e dalla
diocesi di Banská Bystrica, con sede a Žilina, rendendola suffraganea della Chiesa
Metropolitana di Bratislava;
4. Ha disposto di ampliare la diocesi di Nitra con 9 decanati della precedente arcidiocesi di
Bratislava-Trnava, avendo essa ceduto alla diocesi di Žilina 9 decanati.

Il Papa ha così nominato arcivescovo metropolita di Bratislava mons. Stanislav Zvolenský, finora vescovo titolare di Novasinna ed ausiliare di Bratislava-Trnava. Accogliendo la domanda di mons. Ján Sokol, finora arcivescovo metropolita di Bratislava-Trnava, lo ha confermato come arcivescovo di Trnava. Ha quindi nominato vescovo della nuova diocesi di Žilina mons. Tomáš Galis, finora vescovo titolare di Bita ed ausiliare di Banská Bystrica. Mons. Stanislav Zvolenský è nato a Trnava il 19 novembre 1958. E’ stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1982. Il 2 aprile 2004 è stato eletto vescovo titolare di Novasinna e ausiliare di Bratislava-Trnava. È stato consacrato vescovo il 2 maggio 2004. Mons. Tomáš Galis è nato il 22 dicembre 1950 a Selice nella diocesi di Bratislava-Trnava. E’ stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1976. Il 28 agosto 1999 è stato nominato vescovo titolare di Bita e ausiliare di Banská Bystrica ed è stato consacrato vescovo il 25 settembre di quello stesso anno.

In Messico, il Santo Padre ha nominato vescovi ausiliari di Guadalajara i reverendi José Francisco González González, vice-rettore del Seminario Minore di Guadalajara, assegnandogli la sede titolare vescovile di Feradi Maggiore e Juan Humberto Gutiérrez Valencia, canonico e rettore della Cattedrale di Guadalajara, assegnandogli la sede titolare vescovile di Giunca di Bizacena. Il rev. José Francisco González González è nato a Yahualica, Stato di Jalisco, attualmente diocesi di San Juan de Los Lagos, il 17 marzo 1966. Il 4 giugno 1995 è stato ordinato sacerdote. Il rev. Juan Humberto Gutiérrez Valencia è nato a Guadalajara il 27 giugno 1941. E’ stato ordinato sacerdote a Roma il 3 dicembre 1967.







All the contents on this site are copyrighted ©.