2008-02-12 20:04:24

GERMANIA Mons. Robert Zollitsch, arcivescovo di Friburgo in Breisgau, eletto presidente della Conferenza episcopale tedesca



WÜRZBURG, 12 feb 08 - Mons. Robert Zollitsch, arcivescovo di Friburgo in Breisgau, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale tedesca. È stato eletto oggi dall’assemblea plenaria dei vescovi riunita da ieri fino a giovedì a Würzburg. 69 anni, mons. Zollitsch succede al cardinale Karl Lehmann che, dopo 21 anni alla guida della Conferenza episcopale tedesca, si è dimesso per motivi di salute. Nato il 9 agosto 1938 da una famiglia tedesca a Filipovo (Philppsdorf), nella ex-Jugoslavia, e ordinato sacerdote a Friburgo nel 1965, è arcivescovo della città dal 20 luglio 2003. Ha fatto parte del Comunità di Schoenstatt, il noto movimento mariano internazionale fondato nel 1914. Dal 2003 al 2006 è stato membro della Commissione episcopale per la Dottrina della Fede ed è attualmente membro di quella per la vita consacrata e il ministero nella Chiesa. Come arcivescovo di Friburgo si è distinto per il suo grande dinamismo pastorale.
Mons. Zollitsch, che come motto episcopale ha scelto “In fidei communionis”, entrerà in carica ufficialmente il 18 febbraio, per un mandato di sei anni.
I vescovi tedeschi hanno confermato alla vice-presidenza mons. Heinrich Mussinghoff, vescovo di Aquisgrana. Confermati anche l’attuale segretario, il gesuita padre Hans Langendoerfer, ed il vice-segretario, padre Rainer Ilgner.
(Mario Galgano/Programma tedesco; Apic - ZENGARINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.