2008-02-04 13:05:00

Il Papa ricorda la possibilità di ricevere l'indulgenza plenaria in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine a Lourdes


Il Papa ieri all’Angelus ha ricordato che la Chiesa sta celebrando il 150° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine a Lourdes a cui è legata l’indulgenza plenaria. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3


L’indulgenza plenaria legata all’anniversario delle Apparizioni si può ricevere visitando Lourdes fino all’8 dicembre prossimo. Ma in questo mese di febbraio la si può ottenere in tutto il mondo come ha spiegato ieri il Papa:

 
“Fino all’intero giorno dell’11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes e 150° anniversario delle Apparizioni, è possibile ricevere l’indulgenza plenaria, applicabile ai defunti, alle solite condizioni – Confessione, Comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa – e sostando in orazione dinanzi ad un’immagine benedetta della Madonna di Lourdes esposta alla pubblica venerazione. Per gli anziani e gli ammalati ciò è possibile mediante il desiderio del cuore. Maria, Madre e Stella della Speranza, illumini i nostri passi e ci renda sempre più fedeli discepoli di Gesù Cristo”.
 
Nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l’11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes, il Papa ha affermato che Maria, “associata al Sacrificio di Cristo” , “soffre con coloro che sono nella prova, con essi spera ed è loro conforto sostenendoli con il suo materno aiuto”. Quanti soffrono – ha aggiunto – “recano i segni della passione del Signore” che vuole entrare “nell’animo di ogni sofferente attraverso il cuore” di sua Madre: infatti – scrive il Papa – “non si può contemplare Maria senza essere attratti da Cristo e non si può guardare a Cristo senza avvertire subito la presenza di Maria”.
 
Venerdì prossimo 8 febbraio arriveranno a Roma le reliquie di Santa Bernadette Soubirous: ad accoglierle nella Parrocchia dedicata alla veggente di Lourdes sarà mons. Armando Brambilla, vescovo ausiliare di Roma che celebrerà alle 18.00 una Messa per i malati.







All the contents on this site are copyrighted ©.