2008-02-04 15:55:17

Attentato kamikaze in Israele: 3 morti a Dimona


Dopo una pausa di oltre un anno, il terrorismo torna a colpire nel cuore di Israele. Un kamikaze si è fatto esplodere nel centro commerciale di Dimona, nel Neghev, uccidendo almeno due persone e ferendone un’altra decina. Un secondo attentatore suicida è stato ucciso dalle guardie della sicurezza prima che si facesse esplodere. L’atto è stato rivendicato dai Martiri di Al Aqsa, considerati vicini al partito Al Fatah del presidente palestinese, Abu Mazen. Salvatore Sabatino ne ha parlato con Maria Grazia Enardu, docente di Storia delle relazioni internazionali in Medio Oriente presso l’Università di Firenze:RealAudioMP3

R. - Questo è un attentato molto particolare, non solo perché statisticamente dopo un periodo così lungo di fortuna qualcosa di molto sfortunato doveva accadere, ma perché pare che sia rivendicato non da Hamas ma dall’ala militante di Al Aqsa, cioè da Fatah, e anche, pare, dal Fronte di liberazione palestinese il cui capo storico è George Abbash, morto pochi giorni fa.

D. - Quanto questo attentato può influire sul già difficile cammino di pace israelo palestinese?

R. - Molto, anche perché Dimona è un luogo molto simbolico in Israele. Dimona non è soltanto il luogo dove c’è un reattore nucleare che produce armi atomiche e di Israele, è anche una delle città del "ventre molle" di Israele: è una città di sviluppo, un po’ come Sderot, cioè di immigrati di due diverse ondate, il cui reddito è abbastanza basso e le condizioni economiche non sono un gran che. C’è anche voglia di colpire Israele socialmente nei suoi luoghi più deboli, più indifesi.

D. - Secondo lei, a questo punto, quale sarà la risposta di Israele?

R. - Sarà una risposta molto difficile, perché una cosa è dichiarare avversario ufficiale Hamas, una cosa è colpire due organizzazioni che sono parte, e grande, di Fatah e dell’OLP intera. E dunque che potrebbero essere collegate in modo più o meno diretto - ma questo è da discutere - con il presidente Abu Mazen.







All the contents on this site are copyrighted ©.