2008-02-02 12:15:13

"La gioia dell’elemosina": la riflessione di padre Lombardi sul Messaggio del Papa per la Quaresima


Tra pochi giorni, il prossimo 6 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. Il Papa nel suo tradizionale Messaggio per questo tempo forte della Chiesa ha invitato i fedeli a scoprire Cristo nei poveri attraverso la pratica dell'elemosina. Ascoltiamo in proposito la riflessione del nostro direttore, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3


Il Messaggio del Papa per la Quaresima quest’anno si sofferma sull’elemosina, il terzo fra i grandi impegni del periodo penitenziale: preghiera, digiuno e – appunto – elemosina. La penitenza cristiana non va vissuta chiudendosi in sé stessi; non le può mancare la dimensione sociale dell’apertura attiva verso gli altri, a cominciare da chi è nel bisogno, superando l’egoismo e l’attaccamento al possesso esclusivo dei propri beni. Del resto, si tratta di dimensioni così vere e profonde della realtà umana che è facile riconoscerle presenti anche nelle altre grandi esperienze religiose. Il Papa ricorda l’insegnamento perenne della Chiesa, secondo cui i beni della terra sono destinati a tutti, e noi ne siamo amministratori più che proprietari. Ricorda che la Chiesa non può crescere come comunità senza solidarietà fattiva al suo interno. Le collette che vengono realizzate in moltissime parti del mondo manifestano spesso una grande generosità, e testimoniano che il popolo cristiano è ben consapevole di questo suo dovere.

 
Ma Benedetto XVI mette in luce anche un aspetto particolarmente profondo e significativo dell’elemosina: la gioia. Ricorda le parole della Scrittura: “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”, ed evoca l’esperienza di gioia che si prova nel dono gratuito, fatto per amore, anche di piccole cose. Dio Padre ricompensa fedelmente la generosità verso chi è nel bisogno con una benedizione “di pace, di interiore soddisfazione e di gioia”. Questa è una delle prove concrete – vorremmo dire “sperimentali” – della presenza e dell’opera dello Spirito, che è data a tutti, facilmente e largamente, quando solo facciamo un passo per uscire dall’egoismo ed entrare nel mondo della gratuità e dell’amore. Speriamo di farlo spesso in questa Quaresima, perché anche il mondo attorno a noi si accorga che la via della pace e della gioia non è lontana ed impossibile, ma vicina e alla nostra portata. Ogni giorno.







All the contents on this site are copyrighted ©.