2008-02-02 14:12:00

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e Désiré Koumba, ambasciatore del Gabon, con la consorte, in visita di congedo.

In Angola, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Uíje presentata da mons. José Francisco Moreira dos Santos, O.F.M. Cap., per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Emilio Sumbelelo, coadiutore della medesima diocesi.

In Perù, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale del vicariato apostolico di Puerto Maldonado presentata da mons. Juan José Larrañeta Olleta, O.P., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Francisco González Hernández, O.P., coadiutore del medesimo vicariato apostolico.

In Italia, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Pisa presentata da mons. Alessandro Plotti, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, finora vescovo di Tivoli. Mons. Giovanni Paolo Benotto è nato a S. Giuliano Terme, arcidiocesi di Pisa, il 23 settembre 1949. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1973, con incardinazione nell’arcidiocesi di Pisa. Eletto alla Chiesa di Tivoli il 5 luglio 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 settembre del 2003.

Il Santo Padre ha quindi nominato vescovo ordinario militare di El Salvador mons. Fabio Reynaldo Colindres Abarca, finora amministratore apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" del medesimo ordinariato militare. Mons. Fabio Reynaldo Colindres Abarca è nato nella città di Ilobasco, diocesi di San Vicente, El Salvador, il 20 giugno 1961. È stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1986, nella città di Ilobasco con incardinazione nella diocesi di San Vicente. Oltre allo spagnolo, parla correntemente l’italiano e conosce l’inglese, il francese e il tedesco.

Il Papa ha nominato consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina mons. Emilio Carlos Berlie Belaunzarán, arcivescovo di Yucatán (Messico).
 Il Santo Padre ha nominato consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso don M. Santiago (India); don Franco Mulakkal (India); padre Heinz Wilhelm Steckling, O.M.I.; fra Pombo Kipoy (R.D. Congo); e suor Kateri Mitchel, S.S.A. (U.S.A.).







All the contents on this site are copyrighted ©.