2008-01-29 14:23:51

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Nel messaggio per la Quaresima 2008 Benedetto XVI ha ricordato il significato fondamentale dell’elemosina evangelica. “La Quaresima – scrive il Santo Padre – ci invita ad allenarci spiritualmente, anche mediante la pratica dell’elemosina, per crescere nella carità e riconoscere nei poveri Cristo stesso”.

Intervento dell’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ufficio delle Nazioni Unite e le Istituzioni specializzate a Ginevra. Nel testo mons. Tomasi sottolinea che “è un imperativo etico dare una rapida risposta al problema delle munizioni a grappolo”.

Nell’informazione internazionale, in rilievo l’ultimo discorso sullo stato dell’Unione del presidente USA George W. Bush.

Nelle pagine culturali, la presentazione del volume “Erano i tempi di guerra…”, che raccoglie uno scritto di Chiara Lubich degli anni Cinquanta e un testo di Igino Giordani degli anni Settanta, per ripercorrere la storia del movimento dei Focolari. Il curatore, Michel Vandeleene propone una visione d’insieme dell’opera nell’articolo “L’onorevole divenuto bambino: le origini del movimento dei Focolari nei ricordi di Igino Giordani“.

Articolo di Armando Rigobello dal titolo “L’audacia della ragione che fortifica la fede”: un’analisi delle riflessioni di Inos Biffi sulla figura e sull’opera di Sant’Anselmo d’Aosta, maestro della cultura monastica a cavallo tra il declino del paradigma culturale dell’età carolingia e i grandi mutamenti del XII secolo.







All the contents on this site are copyrighted ©.