2008-01-25 19:35:16

"Non esiste un ecumenismo genuino che non affondi le sue radici nella preghiera": così il Papa durante i Secondi Vespri nella Basilica di San Paolo


“Non esiste un ecumenismo genuino che non affondi le sue radici nella preghiera”: così Benedetto XVI, durante i Secondi Vespri presieduti ieri pomeriggio nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Al centro dell’omelia, anche il ricordo dell’Apostolo Paolo, “scelto da Dio per essere il suo testimone davanti a tutti gli uomini” e di cui proprio ieri ricorreva la Solennità della conversione. Tra i presenti, il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e il dott. Samuel Kobìa, segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra. Il servizio di Isabella Piro: RealAudioMP3

 Tre lunghi applausi hanno scandito l’ingresso di Benedetto XVI nella Basilica di San Paolo, affollata di fedeli e illuminata dall’oro dei mosaici. Di Saulo di Tarso, il Papa ha ricordato la “completa trasformazione, una vera e propria conversione spirituale” che lo ha reso in un istante “cieco brancolante nel buio, ma con nel cuore una grande luce” che lo avrebbe portato ad essere un ardente apostolo del Vangelo. San Paolo, però, ha aggiunto il Santo Padre, era consapevole che solo la grazia divina aveva potuto realizzare una simile conversione. Un insegnamento che ancora oggi assume un significato del tutto particolare:

 
“A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, siamo ancor più coscienti di quanto l’opera della ricomposizione dell’unità, che richiede ogni nostra energia e sforzo, sia comunque infinitamente superiore alle nostre possibilità. L’unità con Dio e con i nostri fratelli e sorelle è un dono che viene dall’Alto, che scaturisce dalla comunione d’amore tra Padre, Figlio e Spirito Santo e che in essa si accresce e si perfeziona. Non è in nostro potere decidere quando o come questa unità si realizzerà pienamente. Solo Dio potrà farlo! Come San Paolo, anche noi riponiamo la nostra speranza e fiducia “nella grazia di Dio che è con noi”.
 
Ed attuale è anche, ha continuato Benedetto XVI, l’invito rivolto da San Paolo ai Tessalonicesi, quel “Pregate continuamente” scelto come tema della Settimana di preghiera di quest’anno. Cosa diventerebbe il movimento ecumenico, chiede infatti il Papa, senza la preghiera? Dove troverebbe lo “slancio supplementare” di fede, carità e speranza? Di qui, l’esortazione a desiderare costantemente l’unità dei cristiani:

 
“Il nostro desiderio di unità non dovrebbe limitarsi ad occasioni sporadiche, ma divenire parte integrante di tutta la nostra vita di preghiera. Sono stati uomini e donne formati nella Parola di Dio e nella preghiera gli artigiani della riconciliazione e dell’unità in ogni fase della storia. È il cammino della preghiera che ha aperto la strada al movimento ecumenico, così come lo conosciamo oggi”.
 
“Non esiste un ecumenismo genuino che non affondi le sue radici nella preghiera”, ha continuato il Santo Padre che è poi tornato con la memoria alle figure-simbolo della Settimana di preghiera, come Papa Leone XIII che già nel 1895 raccomandava l’introduzione di una novena di preghiera per l’unità dei cristiani, o ancora Padre Paul Wattson che cent’anni fa ideò l’Ottavario per l’unità della Chiesa. Un appuntamento ripreso e attualizzato poi nel XX sec. dall’Abbé Paul Couturier di Lione.

 
“Rendiamo grazie a Dio per il grande movimento di preghiera che, da cento anni, accompagna e sostiene i credenti in Cristo nella loro ricerca di unità. La barca dell’ecumenismo non sarebbe mai uscita dal porto se non fosse stata mossa da quest’ampia corrente di preghiera e spinta dal soffio dello Spirito Santo”.

 
La conversione, la croce e la preghiera: sono questi i tre elementi, ha proseguito Benedetto XVI citando Giovanni Paolo II, su cui si costruisce la ricerca dell’unità. Elementi che fondarono anche la vita e la testimonianza di Suor Maria Gabriella dell’Unità, religiosa trappista beatificata da Papa Wojtyla il 25 gennaio 1983 e che “non esitò a dedicare la sua giovane esistenza a questa grande causa”.

 
“L’ecumenismo ha un forte bisogno, oggi come ieri, del grande “monastero invisibile” di cui parlava l’Abbé Paul Couturier, di quella vasta comunità di cristiani di tutte le tradizioni che, senza clamore, pregano ed offrono la loro vita affinché si realizzi l’unità”.

 
Il Santo Padre ha infine ricordato, per il prossimo 28 giugno, l’apertura dell’Anno Paolino, dedicato all’apostolo di Tarso e la suo “instancabile fervore nel costruire il Corpo di Cristo nell’unità”.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.