2008-01-19 09:16:50

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: la riflessione di padre Lombardi


Secondo giorno oggi della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Ieri il Papa, ricevendo una delegazione ecumenica della Finlandia, ha affermato che è lo Spirito Santo a guidare i discepoli di Gesù lungo la strada verso la piena comunione e che è dunque la preghiera "la porta regale dell'ecumenismo". Ascoltiamo in proposito il commento del nostro direttore padre Federico Lombardi:RealAudioMP3


“Pregate continuamente” è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno si ricorda il centenario dell’istituzione dell’Ottavario di preghiera, poi diventato Settimana, celebrato appunto la prima volta dal 18 al 25 gennaio 1908. Da allora il movimento ecumenico ha fatto un lungo cammino, ma la sua anima profonda rimane sempre la preghiera: perché l’unione dei cristiani non può essere che un dono di Dio, da domandare con costanza ed insistenza.

 
La preghiera dona la forza di lasciarsi plasmare dall’azione di Dio, che ci purifica e ci dà la sua grazia per obbedire al suo piano di salvezza. La preghiera cambia la mentalità ed aiuta i cristiani a considerare gli altri fratelli, figli dello stesso Padre. La preghiera educa ed accompagna, propone e trasmette la verità, la luce, la vita, l’amore che è Cristo, Salvatore dell’umanità.

 
L’appuntamento ecumenico di gennaio è divenuto una prassi comune di tutte le confessioni cristiane, ed è di grande importanza per la riconciliazione, la fratellanza e l’unità dei cristiani, per la realizzazione della preghiera di Gesù: “perché tutti siano uno”. Il testo ispiratore di quest’anno è tratto dalla Prima Lettera ai Tessalonicesi (1 Ts 5, 17) e ribadisce appunto il ruolo essenziale della preghiera nella comunità cristiana: “pregate continuamente”. Sottolinea che la vita della comunità cristiana è realmente esultante e prospera solo attraverso una vita di preghiera, che contribuisce alla sua crescita spirituale, morale, sociale e culturale, e costruisce ponti di amore, di pace e di speranza. Una più profonda e vera unione con Dio è la via più sicura per rifondare e ricreare l’unione fra tutti i credenti in Cristo.







All the contents on this site are copyrighted ©.