2008-01-19 14:24:01

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Sergio Sebastiani, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; mons. Paul Hinder, vescovo titolare di Macon, vicario apostolico di Arabia (Emirati Arabi Uniti), e mons. Paul Dahdah, arcivescovo titolare di Are di Numidia, vicario apostolico di Bairut (Libano), in visita "ad Limina Apostolorum". Il Santo Padre riceverà questo pomeriggio il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kimbe (Papua Nuova Guinea), presentata da mons. Alphonse Liguori Chaupa, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

In Italia, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Parma presentata da mons. Silvio Cesare Bonicelli, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Enrico Solmi, del clero dell’arcidiocesi di Modena - Nonantola, finora responsabile diocesano della pastorale familiare e direttore dell’Ufficio regionale di pastorale familiare dell’Emilia Romagna. Il rev. Enrico Solmi è nato a San Vito di Spilamberto, provincia e arcidiocesi di Modena, il 18 luglio 1956. Ha frequentato il Seminario minore, poi quello maggiore di Modena ed ha completato la formazione sacerdotale nell’Istituto interdiocesano di Reggio Emilia. È stato ordinato presbitero il 28 giugno 1980 a Modena. Inviato a Roma a perfezionare gli studi, ha conseguito il dottorato in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l'Università Cattolica. Dal 1986 è insegnante di teologia morale presso lo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia e dal 1987 presso l'Istituto di Scienze religiose di Modena. Nel 1991 ha ricevuto l’incarico di delegato arcivescovile per la pastorale familiare e dal 1996 dirige il Centro diocesano per la pastorale familiare. Nel 2005 è stato nominato vicario episcopale. È stato, inoltre, vicario parrocchiale a San Felice sul Panaro e a Santa Rita. Attualmente è anche direttore dell'Ufficio regionale di pastorale familiare dell'Emilia Romagna.

Infine, il Papa ha nominato vescovo di Maumere (Indonesia) mons. Gerulfus Kherubim Pereira, S.V.D., finora vescovo di Weetebula (Indonesia).







All the contents on this site are copyrighted ©.