2008-01-15 14:03:07

Benedetto XVI dà il proprio assenso alla creazione dell'Esarcato arcivescovile di Lutsk, in Ucraina


In Ucraina, il Card. Lubomyr Husar, arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, con il consenso del Sinodo della Chiesa greco-cattolica locale, ha eretto a norma del canone 85 - paragrafo 3 - del CCEO l'Esarcato arcivescovile di Lutsk degli Ucraini.

Benedetto XVI ha concesso l'assenso all'elezione canonicamente fatta dal medesimo Sinodo del sacerdote Josaphat Oleg Hovera, attualmente rettore del Seminario Maggiore di Ternopil-Zboriv, a primo Esarca della suddetta circoscrizione ecclesiastica. Mons. Oleg Hoyera ha 64 anni ed ha compiuto gli studi presso l'Istituto professionale Tecnico Medico di Leopoli, frequentando contemporaneamente in clandestinità il seminario fino al 1990, anno nel quale è stato ordinato sacerdote. Nel 1999, ha ottenuto la Licenza in Scienze ecclesiastiche presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali quello di parroco e di responsabile della fraternità "Misericordia". Parla ucraino, russo, polacco e italiano.

L'Esarcato arcivescovile di Lutsk degli Ucraini è situato nella parte nordoccidentale dell'Ucraina, per una una superficie di 40 mila Kmq. La sede del nuovo Esarcato sarà la città di Lutsk. I fedeli greco-cattolici, organizzati in 14 parrocchie, sono circa 4.000. Attualmente prestano servizio, in modo stabile, nelle varie comunità 5 sacerdoti diocesani, 5 sacerdoti religiosi (Padri Basiliani e Redentoristi) e un diacono, ai quali bisogna aggiungerne altri che vengono ad aiutarli dalle Eparchie vicine. A Lutsk, sorge un monastero dei Padri Basiliani.







All the contents on this site are copyrighted ©.