2008-01-09 14:25:04

Altre udienze e nomine


Ieri pomeriggio Benedetto XVI ha ricevuto il cardinale Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia (Germania).

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barretos, in Brasile, presentata da mons. Antônio Gaspar, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato nuovo vescovo di Barretos il rev. Dom Edmilson Amador Caetano, della Congregazione di San Bernardo dell’Ordine Cistercense, finora Abate del Monastero "Nossa Senhora de São Bernardo" nella diocesi di São João da Boa Vista. Il rev. Dom Edmilson Amador Caetano è nato nella città di San Paolo il 20 aprile 1960 ed è stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1985.

Sempre in Brasile, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Miguel Paulista presentata da mons. Fernando Legal, salesiano, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Manuel Parrado Carral, finora vescovo titolare di Giunca di Bizacena e ausiliare di San Paolo. Mons. Manuel Parrado Carral è nato il 29 settembre 1946 a San Roman-Santiso, Provincia di La Coruña in Spagna, trasferendosi poi in Brasile in tenera età con la famiglia, nella città di Santo André, Stato di San Paolo. È stato ordinato sacerdote il 10 dicembre 1972. Il 3 gennaio 2001 è stato nominato vescovo titolare di Giunca di Bizacena e ausiliare di San Paolo ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo.

In Togo, il Papa ha nominato vescovo di Atakpamé mons. Nicodème Anani Barrigah-Benissan, consigliere di nunziatura in Israele. Mons. Nicodème Anani Barrigah-Benissan è nato ad Ouagadougou (Burkina Faso), da genitori Togolesi, il 19 maggio 1963, ma è rientrato a Lomé (Togo) con la famiglia in tenera età. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Lomé l’8 agosto 1987, nella Cattedrale di Atakpamé. Ha ottenuto una Licenza in Teologia ad Abidjan ed una in Teologia Biblica a Roma, oltre al Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana. Nel 1993 è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica.







All the contents on this site are copyrighted ©.