2008-01-01 16:01:45

In Kenya, sale il numero delle vittime degli scontri in seguito alla rielezione di Kibaki


In Kenya è salito ad oltre 250 il bilancio delle vittime, in seguito agli scontri scoppiati dopo la riconferma di Mway Kibaki come presidente della Repubblica. Mentre il segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon invita alla calma, il candidato sconfitto Raila Odinga indice una manifestazione di protesta. Il servizio di Giulio Albanese:00:01:13:82


Finalmente una notte tranquilla nelle baraccopoli di Nairobi, in particolare nessuno scontro o incidente a Kibera, feudo del leader dell’opposizione, Raila Odinga, che ieri ha lanciato ai suoi sostenitori un chiaro messaggio alla calma, annunciando però una grande manifestazione per il 3 gennaio ad Uhuru Park, al centro di Nairobi. Sono attese almeno un milione di persone, ma forse anche di più. Ma anche se stamani la situazione appare più calma, cresce con il passare delle ore il bilancio delle vittime. Ormai si ipotizza un bilancio di ben oltre 200 morti e c’è addirittura chi parla di 500 vittime. Ma non c’è nulla per ora di ufficiale. Solo a Kisumu, culla dell’etnia Luo, quella di Odinga, tra gli epicentri degli scontri dove vige tuttora il coprifuoco, nell’obitorio ci sono circa un centinaio di cadaveri, quasi tutti uccisi a colpi di arma da fuoco, ma anche con macete. Intanto, l’Unione Europea ha sfiduciato il risultato scaturito dalle elezioni presidenziali, che hanno portato alla rielezione di Mway Kibaki, stigmatizzando il fatto che la tornata elettorale si è rivelata ben al di sotto degli standard internazionali di democrazia.
 
Sudan
In Sudan, spari contro un’auto dell’ambasciata statunitense: un funzionario USA è stato ferito gravemente e il suo autista sudanese è stato ucciso. Lo rivela una fonte diplomatica di Khartoum. Secondo le prime ricostruzioni i due sono stati colpiti mentre tornavano a casa, poco dopo la mezzanotte. Ancora nessuna rivendicazione dell’attentato.
 
Stati Uniti
Intanto ieri, il Presidente degli Stati Uniti Bush ha firmato una legge che consente alle autorità USA di troncare qualsiasi legame commerciale o finanziario col Sudan, a causa della violenza nella regione orientale del Darfur. Lo stesso presidente americano, nel messaggio diffuso dalla Casa Bianca per inaugurare il nuovo anno, ha sottolineato che “Gli Stati Uniti proseguiranno l'opera per diffondere la libertà e la pace nel mondo”. Bush ha sottolineato la forza dell’economia americana e la sua determinazione “nello sconfiggere i terroristi e gli estremisti” e nel proseguire "l'offensiva contro i nemici della libertà”.
 
Pakistan
Rinviate a febbraio, le elezioni legislative e provinciali previste in Pakistan per l'8 gennaio. Ma il Partito del popolo pachistano, guidato ora dal figlio di Benazir Bhutto, Bilawal, non è d’accordo con la decisione della Commissione elettorale. Intanto il presidente Pervez Musharraf prepara il discorso alla Nazione, previsto per domani sera. Il servizio di Barbara Schiavulli:00:00:46:92


Non è ancora ufficiale, ma le elezioni legislative in Pakistan, secondo fonti governative, dovrebbero slittare almeno di un mese dall’8 gennaio prossimo, data troppo vicina alla morte dell’ex premier, Benazir Bhutto. E mentre la Commissione elettorale, di fatto, non ha ancora deciso, domani il presidente Musharraf annuncerà la data in un discorso alla Nazione. Ma il partito della Bhutto, ereditato dal figlio diciannovenne appena partito da Sukkur per riprendere gli studi ad Oxford, non ci sta. Il Partito popolare già favorito non vuole rinvii, cavalcando l’onda dell’emozione che ha suscitato l’omicidio dell’ex premier. Mentre lo sfavorito, qualora si tenessero elezioni, sarebbe proprio il movimento politico di Musharraf, la cui già fragile popolarità è in caduta libera, accusato dai pakistani di non essere riuscito a proteggere la Bhutto.
 
India
Sospetti militanti islamici hanno attaccato una postazione della polizia federale a Rampur, nell'India settentrionale. Sette agenti e un civile sono morti. Lo hanno riferito fonti locali. Secondo le prime ricostruzioni, l'agguato è avvenuto all’alba: durante i festeggiamenti del nuovo anno. Sull'incidente non sono stati forniti altri particolari, ne è giunta finora alcuna rivendicazione.

India – Sonia Gandhi
Sonia Gandhi, presidente del Partito del Congresso al potere in India, è stata ricoverata in un ospedale di New Delhi per un'infezione polmonare. A riferirlo, alcuni media locali. La leader del maggior partito indiano è stata ricoverata ieri sera: secondo le prime indicazioni dei medici, le sue condizioni sono stabili.
 
Medio Oriente
Scontri nella Striscia di Gaza, tra le due rivali fazioni palestinesi di Hamas e di Al Fatah. Nella nottata, 8 persone hanno perso la vita e decine sono rimaste ferite. Gli incidenti più gravi sono avvenuti nella zona meridionale della Striscia. All'origine degli scontri, il divieto imposto per ragioni di ordine pubblico, da Hamas ai seguaci di al Fatah, di festeggiare l'anniversario della fondazione del loro movimento. Segnali positivi, invece, per i 550 palestinesi che da circa 4 mesi sono bloccati nei territori egiziani. Da ieri, Israele ha autorizzato il rimpatrio nella Striscia di Gaza passando attraverso il suo territorio. Lo rivelano fonti della polizia di frontiera. Rimangono, invece, ancora bloccati in Egitto i 2 mila palestinesi di ritorno dalla Mecca. Slovenia
Inizia oggi il semestre di presidenza dell’ Unione Europea, guidato dalla Slovenia. Il governo di Lubiana ha già annunciato di voler lasciare il segno e lavorare, in particolare, sulla spinosa questione del Kosovo e dei Balcani occidentali. Il Paese ha proclamato l'indipendenza nel 1991 ed è entrato nell'Ue nel 2004. Con 2 milioni di abitanti, la Slovenia è il primo Paese tra i nuovi entrati dell'Europa centro-orientale a guidare il semestre di presidenza europea. Il secondo semestre 2008 sarà sotto la presidenza della Francia.

Cipro e Malta
Cipro e Malta festeggiano l'ingresso in Eurolandia e, da oggi, adottano la moneta europea. Le banche sono state attrezzate per erogare banconote in euro, fin dalle prime ore del mattino. Inoltre, già da diverse settimane, veniva distribuito ai cittadini un kit per familiarizzare con la nuova moneta. Tanto entusiasmo, ma anche un po’ di preoccupazione a causa dell'inflazione e dei cambi. Con l’ingresso di Cipro e Malta, arrivano a 15 i Paesi che aderiscono all'euro.

Egitto
A quasi due anni dalla sua prima apparizione in Egitto, l’aviaria ancora miete vittime. Un nuovo decesso si è registrato nelle ultime ore, in Egitto. Salgono così a 19 le vittime dell’influenza aviaria, nel Paese. Intanto in Bangladesh circa 20 mila polli sono stati abbattuti in seguito all'individuazione di una infezione dal virus.

Italia
“Non c'è da abbandonarsi alla sfiducia: ma da proporre, decidere, operare”. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incitato gli italiani nel discorso di fine anno, trasmesso ieri sera a reti unificate. Un cenno sulla necessità di alcune riforme in campo istituzionale e sulla speranza di creare un nuovo e più costruttivo clima politico. Napolitano ha poi ricordato l’importanza del dialogo con la Chiesa e della partecipazione dell’Italia alle missioni di pace. Particolare attenzione alle difficoltà economiche quotidiane, all’aumento del costo della vita e alla sicurezza sul posto di lavoro: problemi di cui gli italiani sono troppo spesso vittime. A questo proposito, il presidente ha ricordato con commozione gli operai morti nelle fabbriche della Thyssen Group di Torino.


 Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LI no. 366

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.