2007-12-30 13:08:37

“L’altissimo valore sacro” della famiglia: ricordato dal Papa con le parole del Concilio Vaticano II, nel giorno della Santa Famiglia. Un saluto alla “importante iniziativa di Madrid”


Nascendo da una donna, la Vergine Santa, Dio è entrato “in questo mondo per la via comune a tutti gli uomini” e “ha santificato la realtà della famiglia, colmandola della grazia divina e rivelandone pienamente la vocazione e la missione”. Sono parole di Benedetto XVI che, nel giorno della festa della Santa famiglia, rivolge un saluto in spagnolo ai partecipanti a quella che definisce “l’importante iniziativa di Madrid”, che ha riunito migliaia di mamme, papà e bambini in piazza, per testimoniare i valori della famiglia. Il servizio di Fausta Speranza. RealAudioMP3
 
“Il bene della persona e della società è strettamente connesso alla ‘buona salute’ della famiglia”: sono parole di Giovanni Paolo II che Benedetto XVI ricorda insieme con un’espressione del Concilio Vaticano II che attribuisce alla famiglia “dignità naturale e altissimo valore sacro”. Alla famiglia ha dedicato grande attenzione il Concilio, dice il Papa ricordando che nei documenti si legge che “i coniugi sono l’uno per l’altro e per i figli testimoni della fede e dell’amore di Cristo”.

 
“La famiglia cristiana partecipa così della vocazione profetica della Chiesa: con il suo modo di vivere ‘proclama ad alta voce le virtù presenti del Regno di Dio e la speranza della vita beata’”.

 
“Perciò la Chiesa è impegnata a difendere e promuovere ‘la dignità naturale e l’altissimo valore sacro’ del matrimonio e della famiglia, spiega Benedetto XVI aggiungendo che “con questa finalità si sta svolgendo proprio oggi un’importante iniziativa a Madrid”. E ai partecipanti si rivolge in spagnolo.

 
“Invito a las familias cristianas a experimentar la presencia amorosa del Señor en sus vidas.…

 
“Invito le famiglie cristiane a far esperienza della presenza amorosa del Signore nella loro vita” e “le incoraggio – ispirandosi all’amore di Cristo per gli uomini - a dare testimonianza davanti al mondo della bellezza dell’amore umano, del matrimonio e della famiglia”. E’ il messaggio del Papa che ricorda che la famiglia “fondata nell’unione indissolubile fra un uomo e una donna, costituisce l’ambito privilegiato in cui la vita umana viene accolta e protetta, dal suo inizio alla sua fine naturale”. “Perciò, - aggiunge - i genitori hanno il diritto e il dovere fondamentale di educare i loro figli nella fede e nei valori morali che danno dignità all’esistenza umana”.

 
“Vale la pena trabajar por la familia y el matrimonio porque vale la pena trabajar por el ser humano…”

 
“Vale la pena impegnarsi per la famiglia e il matrimonio, perché vale la pena impegnarsi per l’essere umano, la realtà più preziosa fra quelle create da Dio”. Lo afferma il Papa prima di rivolgersi ai bambini chiedendo che “vogliano bene ai loro genitori, fratelli e sorelle, e preghino per loro; ai giovani, perché stimolati dall’amore dei loro genitori, seguano con generosità la loro vocazione matrimoniale, sacerdotale o religiosa; agli anziani e ai malati, perché trovino l’aiuto e la comprensione di cui hanno bisogno”. Agli sposi, dice: “Contate sempre sulla grazia di Dio, perché il vostro amore sia sempre più fecondo e fedele”.

 
Dunque la preghiera mariana che il Papa dedica al “bene della famiglia e di tutte le famiglie del mondo”. Nei saluti in varie lingue, in francese l’incoraggiamento a tutte le famiglie a vivere la loro missione al servizio dell’amore di Dio; in inglese l’auspicio che il mistero dell’amore di Dio si conservi nel cuore di tutti e nelle famiglie durante tutto il prossimo anno; in polacco la preghiera a Dio di “rendere le famiglie polacche forti nella fede, nella speranza e nell’amore”. In italiano un saluto in particolare ai fedeli della chiesa della SS. Annunziata in Montesarchio, i ministranti di Breno con i loro genitori, gli amici e volontari della Fraterna Domus, i giovani di Vertemate e il Piccolo Coro degli Angeli, di Moniego. A tutti l’augurio di “una serena domenica ed ogni bene per il nuovo anno”.







All the contents on this site are copyrighted ©.