2007-12-28 19:54:04

RUSSIA Ha cessato le pubblicazioni il settimanale cattolico Svet Evangelia, La Luce del vangelo


MOSCA, 28dic07 - Ha cessato le pubblicazioni a Natale “Svet Evangelia” (“La luce del Vangelo”), l'unico settimanale cattolico russo. Nell'ultimo editoriale il caporedattore Victor Khroul ha annunciato la chiusura, ringraziando i lettori per “la loro costante attenzione alla pubblicazione, per il sostegno dato con la preghiera, per il forte interesse alla vita della Chiesa cattolica, per la generosa misericordia e la inesausta speranza”. “Ci piacerebbe utilizzare questa ultima possibilità – ha proseguito – per pubblicare articoli importanti e interessanti. Anche perché questo Natale non è festoso e pieno di gioia come alcuni anni fa”. La redazione ha ricevuto attestati di rammarico, ma anche di sostegno e di gratitudine. Molti lettori hanno espresso la speranza che la pubblicazione possa riprendere.
“Svet Evangelia” è stata iniziata dal missionario italiano padre Bernardo Antonini (morto nel 2002) e fondata dall’allora arcivescovo di Mosca mons. Tadeusz Kondrusiewicz nel 1994. Il primo numero venne stampato il 2 ottobre 1994.Ll’ultimo numero è il 630 del 25 dicembre 2007. Oltre alla redazione a Mosca, ha avuto corrispondenti a: San Pietroburgo, Saratov, Sochi, Novosibirsk, Tula, Ekaterinburg, Irkutsk, Magadan, Vladivostok e in altre città. Ha collaborato con la Radio Vaticana e con agenzie stampa di: Polonia, Italia, Stati Uniti, Germania, Ucraina, Bielorussia ed altri Paesi. Ha anche pubblicato 13 supplementi mensili.
Nel 2004 la Unione cattolica internazionale della stampa ha insignito "Svet Evangelia" del Premio Titus Brandsma, riservato ai settimanali – come spiega la motivazione - per il suo notevole impegno e le iniziative per costruire rapporti, per la difesa della giustizia e della libertà, per la promozione del dialogo e dell’unità tra religioni e Chiese e per la difesa della dignità umana, attività realizzate attraverso il suo giornalismo esemplare. Nel 2007 i suoi giornalisti hanno ricevuto il Premio per l’eccellente giornalismo e il Premio per il dialogo interreligioso, assegnati al congresso dell’Unione cattolica internazionale della stampa cattolica, in Canada.
Il Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali ha espresso il massimo apprezzamento per il livello professionale della pubblicazione e per il suo contributo allo sviluppo della Chiesa cattolica in Russia e al dialogo ecumenico. L’arcivescovo John P. Foley, presidente allora dello stesso Consiglio, nel 2005 aveva inviato al settimanale un messaggio di congratulazioni in occasione del decennale di pubblicazioni. “Sono felice - scrisse tra l'altro - di assicurare all’intero staff e ai lettori del giornale le preghiere del Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II”.
(Asianews-MANCINI)












All the contents on this site are copyrighted ©.