2007-12-22 14:39:52

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

In Venezuela, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Barquisimeto presentata da mons. Tulio Manuel Chirivella Varela, per raggiunti limiti di età.
Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Barquisimeto mons. Antonio José López Castillo, finora arcivescovo di Calabozo. Mons. Antonio José López Castillo è nato il 9 luglio 1945 a El Moján, arcidiocesi di Maracaibo ed è stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1970. Il 2 marzo 1988 è stato nominato vescovo ausiliare di Maracaibo e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 28 maggio successivo. Il 1° agosto 1992 è stato trasferito a Barinas e il 27 dicembre 2001 è stato promosso all’arcidiocesi di Calabozo.

In Italia, il Santo Padre ha nominato vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio, del clero dell’arcidiocesi di Vercelli, finora assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica di Milano. Mons. Gianni Ambrosio è nato a Santhià, provincia e arcidiocesi di Vercelli, il 23 dicembre 1943 ed è stato ordinato presbitero il 7 luglio 1968. Nel 1996 è stato nominato prelato d'onore di Sua Santità.

In Polonia, il Papa ha nominato ausiliare della diocesi di Tarnów il rev. Wiesław Lechowicz, finora rettore del Seminario Maggiore della medesima, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lambiridi. Il rev. Wiesław Lechowicz è nato il 22 dicembre 1962 a Dąbrowa Tarnowska (diocesi di Tarnów). È stato ordinato sacerdote il 24 maggio 1987.
 
Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Australia mons. Giuseppe Lazzarotto, arcivescovo titolare di Numana, finora nunzio apostolico in Irlanda.

Ha quindi nominato nunzio apostolico in Zimbabwe mons. George Kocherry, arcivescovo titolare di Othona, finora nunzio apostolico in Ghana.

Infine, il Santo Padre ha nominato Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme il cardinale John Patrick Foley.







All the contents on this site are copyrighted ©.