2007-12-16 14:51:20

Il Papa presiede la Messa di dedicazione della parrocchia Romana ai Martiri Portuensi


Se oggi “il messaggio salvifico di Cristo viene contrastato”, “i cristiani, non meno di ieri, sono chiamati a rendere ragione della loro speranza, a offrire al mondo la testimonianza della Verità dell’Unico che salva e redime”: è quanto ha sottolineato questa mattina Benedetto XVI che ha presieduto la celebrazione eucaristica di dedicazione della parrocchia romana Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, alla Magliana. Ricordando che la terza domenica di Avvento invita a gioire per la venuta di Cristo, il Papa ha poi invitato i fedeli a destarsi dal sonno dell’abitudine e ad abbandonare la tristezza. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3

 
“Un invito a gioire perché ‘il Signore viene’… a salvarci”: questo è il tempo di Avvento, ha detto Benedetto XVI, per tale motivo la sua liturgia esorta a rallegrarsi:

 
“La liturgia dell'Avvento ci ripete costantemente che dobbiamo destarci dal sonno dell’abitudine e della mediocrità, dobbiamo abbandonare la tristezza e lo scoraggiamento; occorre che rinfranchiamo i nostri cuori perché ‘il Signore è vicino’".

 
“Per avere forza dal Signore - ha aggiunto poi il Papa - bisogna gioire, esprimendo riconoscenza per i doni di Dio”. E ricordando che la parrocchia di Santa Maria del Rosario è stata costruita nei pressi delle catacombe di Generosa, “dove la tradizione vuole siano stati sepolti” i “fratelli Simplicio, Faustino e Viatrice, vittime della persecuzione” del 303, Benedetto XVI ha esortato i fedeli a guardare all’esempio dei giovani martiri - “che morirono per rendere testimonianza a Cristo” - per perseverare nella fedele sequela di Gesù:

 
"E la protezione della Vergine del santo Rosario non vi chiede di essere uomini e donne di fede profonda e di preghiera come lo fu Lei? Anche oggi, pur in forme diverse, il messaggio salvifico di Cristo viene contrastato e i cristiani, in altri modi ma non meno di ieri, sono chiamati a rendere ragione della loro speranza, a offrire al mondo la testimonianza della Verità dell’Unico che salva e redime”.

 
Benedetto XVI ha anche incoraggiato “quanti con la Caritas parrocchiale cercano di andare incontro alle tante esigenze del quartiere - specialmente rispondendo alle attese dei più poveri e bisognosi” - ed ha affermato, inoltre, che “una chiesa (…) vuole essere costante richiamo ad una fede salda e all’impegno di crescere come comunità unita”, ma che è la comunità vivente ad essere più sacra del tempio materiale:

 
“Per costruire questo tempio vivente, questa nuova città di Dio nelle nostre città, per costruire questo tempio che siete voi, occorre tanta preghiera, occorre valorizzare ogni opportunità che offrono la liturgia, la catechesi, e le molteplici attività pastorali, caritative, missionarie, e culturali che conservano “giovane” la vostra promettente parrocchia".

 
Infine, il Papa, citando il Vangelo del giorno, ha sottolineato che Gesù è la “roccia su cui poggia la nostra fede”, fede per la quale Pietro è divenuto la pietra sulla quale Cristo ha fondato la Chiesa. E proprio “nella grande comunità della Chiesa (…) unita nella comunione con il Successore di Pietro, come roccia dell’unità”, ha concluso Benedetto XVI, Dio ci raccoglie. Al termine della celebrazione, il Santo Padre ha incontrato, nel salone parrocchiale a lui dedicato, i bambini che riceveranno la Prima Comunione e i ragazzi della Cresima. A loro ha spiegato che seguendo i tanti esempi dei Santi c’è la sicurezza di essere nella strada giusta.







All the contents on this site are copyrighted ©.