2007-12-13 11:40:32

Si è spento a Roma il cardinale Stickler: aveva 97 anni. Il cordoglio del Papa


Si è spento ieri a Roma il cardinale austriaco Alfons Maria Stickler, archivista e bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa: aveva 97 anni. Benedetto XVI, in un telegramma inviato ai familiari, ha espresso il suo profondo cordoglio per la scomparsa del porporato “per tanti anni sincero e solerte collaboratore della Santa Sede - ha sottolineato – rendendo ovunque una apprezzata testimonianza di fervorosa fedeltà a Cristo e alla Chiesa”. Domani alle 17.00 si svolgeranno nella Basilica Vaticana le esequie presiedute dal Santo Padre.

Nato a Neunkirchen, nell’arcidiocesi di Vienna il 23 agosto 1910, secondo di dodici figli, ed entrato a far parte dei Salesiani, il cardinale Stickler era stato ordinato sacerdote a Torino a 26 anni. Rettore Magnifico dell’Università salesiana per 12 anni, il 25 marzo 1971 era stato nominato da Paolo VI prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. In questa veste ha promosso la costruzione del grande deposito sotterraneo per la conservazione ottimale di tutti i codici della Biblioteca ed altri ampliamenti per rendere più agevole il lavoro di consultazione degli studiosi. Tutto questo è stato realizzato grazie ad una ardita operazione culturale-editoriale promossa dallo stesso prefetto in collaborazione con la casa editrice internazionale "Belser", consistente nella pubblicazione in perfetto fac-simile di molti preziosi codici. Perito di tre Commissioni conciliari del Concilio Vaticano II, ha conseguito la laurea honoris causa in Diritto nelle Università statali di Monaco di Baviera, di Innsbruck e di Salisburgo: frutto della sua intensa attività di studioso sono vari volumi e saggi di Storia del Diritto Canonico.
 E’ stato consacrato vescovo e creato cardinale da Giovanni Paolo II con il titolo di San Giorgio in Velabro, diaconia elevata pro hac vice a titolo presbiterale.







All the contents on this site are copyrighted ©.