2007-12-07 14:30:27

La Libreria Editrice Vaticana inaugura una nuova collana dedicata al fotogiornalismo religioso


La LEV, la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato in questi giorni un’opera fotografica in ricordo del meeting di Loreto dello scorso settembre tra il Papa e i giovani, inaugurando una nuova collana dedicata al fotogiornalismo religioso. Ci spiega questa nuova iniziativa il direttore della LEV don Giuseppe Costa, al microfono di Sergio Centofanti:
 
R. – E’ una collana che abbiamo intitolato “Memoria e attualità” e in questa collana convergono le foto del servizio fotografico vaticano e anche di altri fotografi. Vogliamo dare ai nostri lettori l’immagine particolare di un evento di attualità e vogliamo riportare alla luce dell’attualità l’immagine di altri eventi del passato, come ad esempio la visita del Santo Padre Paolo VI in Palestina e in Israele.

 
D. – Questo primo volume in ricordo del Meeting di Loreto è intitolato “Invincibile speranza: Benedetto XVI e i giovani”…

 
R. – Sì, sono circa 60 foto che ritraggono alcune bellissime giornate a Loreto. Assieme alle foto abbiamo i due discorsi del Santo Padre: l’omelia nel Santuario e il discorso tenuto alla grande vigilia. Sono foto spettacolari, e molte sono inedite, dove si presenta l’evento in quanto tale, ricostruito sia con volti individuali, sia con immagini di insieme.

 
D. – Recentemente avete pubblicato anche un altro volumetto sui nuovi pensieri spirituali di Benedetto XVI…

 
R. – Sì, si tratta di una collana cartonata, elegante, che riporta degli estratti dagli insegnamenti del Santo Padre, con un titolo che di volta in volta orienta il lettore. C’è un libretto dedicato ai pensieri mariani e questo è dedicato alla vita spirituale. Già ne abbiamo vendute ottomila copie, che sono tante in relazione a libri di questo genere. C’è una rinnovata attenzione da parte dell’editrice nei confronti del magistero: lo si vuole spezzettare per abituare il lettore ad assimilare le parole del Santo Padre.







All the contents on this site are copyrighted ©.