2007-12-06 14:27:13

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); il prof. Carl Albert Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, con mons. William Edward Lori, vescovo di Bridgeport (Stati Uniti d’America).

In Italia, il Santo Padre ha quindi accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato presentata da mons. Bassano Staffieri, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Francesco Moraglia, del clero dell’arcidiocesi di Genova, docente di Teologia Dogmatica e direttore dell’Istituto di Scienze Religiose e dell’Ufficio della Cultura. Mons. Francesco Moraglia è nato a Genova il 25 maggio 1953 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 Giugno 1977.

Negli USA il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Passaic dei Ruteni presentata da mons. Andrew Pataki, in conformità al can. 210 §§ 1-2 del CCEO.
Il Papa ha nominato vescovo di Passaic dei Ruteni mons. William C. Skurla, al presente vescovo di Van Nuys dei Ruteni.

Sempre negli USA, Benedetto XVI ha nominato vescovo dell’Eparchia di Van Nuys dei Ruteni mons. Gerald N. Dino, al presente protosincello dell’Eparchia di Passaic dei Ruteni e parroco della chiesa di St. George’s a Linden, New Jersey. Mons. Gerald N. Dino è nato l’11 gennaio 1940 in Binghamton, New York, ed è stato ordinato presbitero nell’Eparchia di Passaic il 21 marzo 1965.

Nella Repubblica Democratica del Congo, il Papa ha nominato arcivescovo di Kinshasa mons. Laurent Monsengwo Pasinya, finora arcivescovo di Kisangani.

In Papua Nuova Guinea, il Santo Padre ha nominato vescovo coadiutore di Kerema mons. Patrick Taval, M.S.C., finora vescovo titolare di Timida e ausiliare della diocesi di Rabaul.

Sempre in Papua Nuova Guinea, il Papa ha nominato ausiliare dell’arcidiocesi di Rabaul padre John Doaninoel, superiore regionale della Società di Maria, assegnandogli la sede titolare vescovile di Rusgunie. Padre John Doaninoel è nato il 1° marzo 1950 a Timputz, nella diocesi di Bougainville e il 20 dicembre 1980 è stato ordinato sacerdote. Dal 1992 al 1994 è stato prigioniero del "Bougainville Revolutionary Army", trascorrendo questo periodo in isolamento nella foresta.
 
Infine, il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Cile mons. Giuseppe Pinto, arcivescovo titolare di Anglona, finora nunzio apostolico in Senegal, Mali, Guinea Bissau e Capo Verde e delegato apostolico in Mauritania.







All the contents on this site are copyrighted ©.