2007-12-01 15:21:11

Inaugurato a Milano l'Anno accademico dell'Università Cattolica


Inaugurato ieri a Milano, l'Anno accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3
 
L’Università Cattolica si impegna formare la futura classe dirigente rispondendo alle richieste di rinnovamento avanzate dalla società italiana e puntando all’educazione al bene comune dell’Italia e dell’Europa. Così il rettore della Cattolica, Lorenzo Ornaghi, vede la missione dell’ateneo nel suo 87.mo Anno Accademico a cui risultano iscritti 38671 studenti nelle 14 facoltà. Sentiamo:

“La concreta realizzazione del bene comune dell’Italia e dell’Europa non potrà che dedicarsi per intero alla nostra Università per essere, da protagonista, il luogo speciale di educazione dei giovani. Non è quest’ultima, ne sono personalmente convinto, un’ennesima replica di buone intenzioni. Semmai, è la volontà di tradurre dentro, e a vantaggio del tempo storico che stiamo vivendo, l’identità e lo spirito originario dell’Ateneo dei cattolici italiani”.

L’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, ha consegnato alla Cattolica un impegno preciso, una grande sfida indicata da Papa Benedetto XVI:

“Con il suo impegno educativo, con la sua vocazione culturale, con la ricerca scientifica, con la testimonianza personale e comunitaria dei suoi docenti, questa istituzione accademica ha da sempre contribuito a rinsaldare il rapporto, vorrei direi l’alleanza, l’amicizia, tra la ragione umana e la fede cristiana. Una tradizione precisa e qualificante, dicevo, da riprendere sempre daccapo, da rielaborare in continuità, da rinnovare con convinzione nell’attuale contesto culturale pervaso da una razionalità chiusa”.

La prolusione ufficiale è stata tenuta dal presidente del Parlamento Europeo, Hans-Gert Poettering, che ha parlato delle vie per riavvicinare i giovani alla politica, condizione irrinunciabile anche per dare più incisività all’Europa Unita. Fondamentale l’apporto che può venire da un’Università Cattolica. Sentiamolo:

“Un’università prestigiosa e di eccellenza, la vostra; un sicuro punto di riferimento per la cultura italiana in generale e per quella cattolica in particolare, luogo nel quale si formano, studiano e ricercano decine di migliaia di studenti. Quanta strada è stata fatta dal 7 dicembre 1921, quando si svolse la prima inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e padre Agostino Gemelli realizzò il suo sogno di fondare una università cattolica in Italia!”.

L’Università Cattolica attiva proprio quest’anno quattro Centri di ricerca: per la Bioetica, la famiglia, la Dottrina sociale della Chiesa e per la solidarietà internazionale. Nella sua relazione introduttiva, il rettore Ornaghi non ha rinunciato a lamentare una burocratizzazione irreggimentante da parte delle istituzioni sull’attività accademica in Italia.







All the contents on this site are copyrighted ©.